È l'organo cui spetta l'amministrazione generale nonché la vigilanza sull'andamento della gestione e il controllo interno della Banca.

Nomina, su proposta del Governatore, il Direttore generale e i Vice Direttori generali e concorre, fornendo un parere, alla procedura di nomina del Governatore.

Ha competenze su aspetti gestionali, organizzativi e contabili: adotta le deliberazioni riguardanti l'articolazione territoriale e l'assetto organizzativo generale della Banca, approva il bilancio annuale di previsione degli impegni di spesa e gli accordi stipulati con le organizzazioni sindacali e viene informato dal Governatore sui fatti rilevanti concernenti l'amministrazione della Banca (artt. 15, 16, 17, 18 e 19 dello Statuto).

Il Consiglio superiore si compone del Governatore e di tredici consiglieri nominati nelle Assemblee dei partecipanti presso le Sedi della Banca.

Tre membri del Consiglio superiore compongono il Comitato consultivo in materia di revisione interna, al quale partecipa anche un Sindaco in qualità di osservatore. Il Comitato fornisce consulenza e supporto al Consiglio superiore e al Governatore in materia di supervisione del sistema dei controlli interni. A tal fine segue l'azione della funzione di revisione interna, valutandone l'adeguatezza e la conformità alla politica di audit dell'Istituto e agli standard internazionali.

Compensi dei Consiglieri superiori

Dal 1° luglio 2016 e fino al 30 giugno 2019, l'importo dell'assegnazione annua spettante individualmente ai Consiglieri superiori è di € 31.710 al lordo delle ritenute fiscali e previdenziali.

Delegati del consiglio superiore

Presso il Servizio Cassa generale operano Delegati del Consiglio superiore, che curano specifici servizi connessi con la custodia dei valori.

I Delegati sono non meno di quattro e non più di sei, sono nominati dal Consiglio superiore, su proposta del Governatore, per la durata di sei anni e vengono rinnovati per la metà ogni triennio.

Elenco dei Delegati del Consiglio superiore

Salvatore Fiore

Riccardo Cito

Rufino Renzetti Lorenzetti

Rocco Tornelli

Stefano Ruggeri