
Annualmente la Banca d’Italia mette a concorso borse di studio intitolate a Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella destinate a neo-laureati che intendono perfezionare gli studi:
- nel campo dell'economia politica e della politica economica;
- nel campo delle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate all’analisi delle istituzioni, dei mercati e degli strumenti finanziari e della loro regolamentazione;
- sul contributo del quadro giuridico-istituzionale alla crescita economica e alla efficiente allocazione delle risorse.
Per partecipare, oltre alla cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, è necessario il possesso di una laurea quadriennale (o di durata superiore) con un punteggio non inferiore a 110/110 conseguita presso un’università o un istituto superiore italiani, e la conoscenza di una o più lingue straniere.
I relativi bandi di concorso prevedono inoltre la facoltà per la Banca d’Italia di conferire - ai vincitori e ai particolarmente meritevoli, individuati dalle relative Commissioni - “borse di avviamento alla ricerca” della durata di tre mesi prorogabili fino a sei da fruire all’interno dell’Istituto per la partecipazione a progetti di ricerca presso l’Area Ricerca economica e relazioni internazionali.
I concorsi vengono indetti ogni anno nel periodo estivo. Le borse di studio vengono assegnate entro il mese di dicembre.
_____________________________________________________
_____________________________________________________
_____________________________________________________