Informazioni sui concorsi

Go to the english version Cerca nel sito

Il principale canale per essere informati sulle selezioni indette dalla Banca è il nostro sito internet. I bandi di concorso vengono pubblicati anche sulla Gazzetta Ufficiale, sul sito istituzionale ed, eventualmente, altri siti specializzati.

Per essere sempre aggiornato sulle opportunità offerte dalla Banca d'Italia iscriviti al nostro servizio di e-mail alert che ti avviserà della pubblicazione sul sito internet dell'Istituto dei bandi di concorso tramite messaggio di posta elettronicaconsentirà di ricevere i bandi di concorso in posta elettronica.

La Banca partecipa, inoltre, a incontri con studenti e neo-laureati in occasione di career days e ad appositi eventi per presentare la propria organizzazione, missione istituzionale e le offerte di lavoro aperte.

In un'ottica di massima semplificazione e trasparenza, la Banca ti mette a disposizione on line:

  • una piattaforma informatica per inoltrare la tua candidatura
  • la composizione delle Commissioni di concorso
  • le prove effettuate in precedenti edizionidei concorsi passati
  • i calendari d'esame
  • i risultati delle prove d'esame (solo per i candidati) e le graduatorie finali.

Inoltre, quando possibile, la Banca mette a disposizione dei candidati un'apposita applicazione per l'accesso on line agli atti del concorso (fascicoli di prova, test, griglie delle risposte esatte, ecc.).

I nostri concorsi si concludono, di norma, entro 6-8 mesi dalla loro indizione. Solo in caso di concorsi con un numero particolarmente elevato di partecipanti le selezioni possono richiedere più tempo (circa 10-12 mesi).