Carriera e rapporto d'impiego

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Il personale della Banca è inquadrato nell'Area Manageriale e Alte professionalità e nell'Area Operativa.

Il personale dell'Area Manageriale e Alte professionalità - articolata nei segmenti professionali di Direttore Centrale, Direttore, Consigliere ed Esperto - svolge compiti di direzione e di coordinamento di Strutture e unità di base ed esercita funzioni di indirizzo, coordinamento e controllo delle attività e dei processi operativi; presta attività di consulenza per il Direttorio; svolge compiti di organizzazione e gestione delle risorse umane, finanziarie, logistiche e tecnologiche della Banca.

L'Area Operativa è articolata in 2 comparti: quello dei "supervisori" (nel quale è inquadrato il personale con grado di Coadiutore, Coadiutore principale, Capo reparto e Capo officina) e quello degli "operativi" (nel quale è inquadrato il restante personale).

L'ambito mansionistico dell'Area Operativa è differenziato in funzione del profilo professionale di appartenenza del personale; in particolare:

  • i dipendenti dei profili amministrativo e tecnico svolgono, secondo le direttive del Capo dell'unità di base e in collaborazione subordinata con gli altri elementi dell'Area Manageriale, mansioni aventi contenuto concettuale riguardanti le attività amministrative, contabili, informatiche, di cassa e tecniche necessarie per il funzionamento delle unità operative;
  • i dipendenti del profilo tecnico-operativo svolgono attività di natura manuale e operaia, secondo la specializzazione professionale di mestiere posseduta, nell’ambito dei reparti produttivi;
  • i dipendenti del profilo supporto amministrativo svolgono compiti di sorveglianza e sicurezza nonché compiti connessi al funzionamento delle unità dell'Istituto.   

Normativa di riferimento

La specifica normativa regolamentare che attiene al rapporto di impiego si sostanzia nei:

  • Regolamento del Personale
  • Regolamento per il Trattamento di Quiescenza.

I Regolamenti, adottati dal Consiglio superiore, recepiscono, nei contenuti, gli accordi negoziali sottoscritti con le Organizzazioni Sindacali presenti all'interno della Banca.

Il Regolamento del Personale contiene la normativa in materia di assunzioni, obblighi e divieti, orario, assenze, inquadramento del personale, valutazione e avanzamenti nonché quella in tema di trattamento economico.

Il Regolamento per il Trattamento di Quiescenza riguarda sia la previdenza complementare dei dipendenti assunti dal 1993 sia la disciplina previdenziale a esaurimento per il restante personale: i primi hanno la facoltà di aderire al "Fondo pensione complementare per i dipendenti della Banca d'Italia" - gestito dalla Banca stessa - che corrisponde prestazioni pensionistiche calcolate sulla base del complessivo montante contributivo relativo a ciascun aderente.

Orario di lavoro, lavoro a distanza e part-time

La gestione del tempo lavorativo in Banca d'Italia mira a creare le condizioni per realizzare la giusta sintesi tra un maggior benessere organizzativo e un più elevato livello di efficienza dell'organizzazione: la maggiore flessibilità nello svolgimento della prestazione lavorativa contribuisce a creare assetti gestionali e micro-organizzativi orientati al miglior conseguimento degli obiettivi aziendali e agevola le persone nella conciliazione tra impegni di lavoro e impegni personali.

L'orario di lavoro si basa sulla prestazione complessiva resa nella settimana lavorativa, di norma di 37 ore e 30 minuti.

Ciascun dipendente può distribuire l'orario settimanale in maniera flessibile nell'arco della settimana utilizzando gli istituti a disposizione (flessibilità in ingresso e della pausa pranzo) sempre che siano compatibili con le esigenze di servizio; l'importante è che la prestazione minima giornaliera sia di norma di almeno 6 ore e 30 minuti.

La flessibilità si realizza anche con gli orari particolari che consentono diverse possibilità di distribuzione dell'orario nel corso della settimana o nell’ambito di un periodo; in particolare l'orario concentrato che consente di ripartire la prestazione su 4 giorni, l'orario personalizzato che prevede una distribuzione su 5 giorni con un'articolazione giornaliera scelta del dipendente e l'orario multiperiodale che nell'ambito di un determinato periodo varia l'orario settimanale da un minimo di 21 ore a un massimo di 48.

Gli archi orari di normale operatività, entro i quali si svolgono le attività giornaliere, sono:

  • 7.30 - 18.45 per l'Amministrazione Centrale, le Filiali regionali e quelle ad ampia operatività
  • 7.30 - 17.45 per le Filiali specializzate nel trattamento del contante.

Tutto il personale può accedere alla banca delle ore: è possibile accantonare prestazioni eccedenti l'orario settimanale, e tali ore possono essere utilizzate sotto forma di permessi orari e/o giornate di congedo.

Il personale può fornire la prestazione lavorativa al di fuori del luogo di lavoro (tranne un giorno a settimana), con strumenti e connessioni forniti dalla Banca (c.d. telelavoro). Inoltre, può anche svolgere la prestazione lavorativa al di fuori del luogo di lavoro, senza fornitura di strumenti e connessioni aggiuntivi da parte della Banca per massimo 1 giorno a settimana, divisibile in 2 mezze giornate (c.d. lavoro delocalizzato).

Il personale può svolgere una prestazione parziale sia su 5 giorni lavorativi nella settimana (c.d. part-time orizzontale) che su 3 o 4 giorni (c.d. part-time verticale). È possibile scegliere la durata del part time (da 1 a 36 mesi) e le differenti opzioni in termini di ore di lavoro (da un minimo di 21 ore a un massimo di 32 ore e 30 minuti) nelle due modalità orizzontale e verticale.

A partire dai 62 anni di età, il personale può scegliere di lavorare in part-time senza effetti sul trattamento di quiescenza. Un ulteriore strumento di accompagnamento all'uscita è la banca del tempo, che è un accantonamento di ore rese oltre l'orario settimanale e di ferie eccedenti quelle di legge che può essere utilizzato per particolari finalità.

Percorsi di carriera

Dal 1° luglio 2016 è entrato in vigore un nuovo sistema degli inquadramenti e dei connessi meccanismi di gestione del personale con l'obiettivo di valorizzare il merito e le professionalità nonché di accrescere la motivazione e il coinvolgimento degli individui nelle scelte professionali che li riguardano.

La riforma tiene conto dei mutamenti intervenuti nell'organizzazione del lavoro, caratterizzata da un maggiore contenuto professionale delle attività svolte, ed è ispirata a criteri di valorizzazione delle competenze professionali e meritocratici per accrescere il capitale umano dell'Istituto.

La riforma impatta diversamente sulla popolazione aziendale: in maniera più radicale e innovativa per il personale dell'Area Manageriale/Alte professionalità, più conservativa del precedente assetto per il personale dell'Area Operativa.  

Il sistema premiante adottato dalla Banca poggia sui passaggi di segmento e sull'attribuzione di livelli economici all'interno del segmento professionale; per l'Area Operativa rimangono le promozioni connessi con i passaggi di grado.

Il sistema premiante dell'Area manageriale/Alte professionalità si fonda su un modello decentrato, in cui ai capi vengono attribuite maggiori responsabilità nell'ambito di budget predefiniti. Gli incentivi economici sono riconosciuti in correlazione al contributo individuale, in termini di competenze possedute e risultati raggiunti.

A garanzia dell'obiettività delle scelte gestionali adottate, in alcuni fondamentali snodi di carriera (passaggio d'Area o passaggi di segmento) il riconoscimento del merito individuale non è rimesso alla scelta di una sola persona, bensì a una valutazione collegiale effettuata da soggetti terzi rispetto ai valutatori annuali. Questi organi verificano il possesso dei requisiti tecnico-professionali oppure valutano il complessivo profilo professionale dei candidati e ne giudicano l'attitudine a ricoprire il segmento/grado superiore.

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