English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeBanca d'ItaliaLavorare in Banca d'Italia

Lavorare in Banca d'Italia

Istituzione al servizio del Paese e dell’Europa, la Banca d’Italia può offrirti l’opportunità di svolgere un’esperienza professionale unica nel suo genere.

Nei numerosi settori di attività, negli uffici centrali come nelle filiali, potrai acquisire qualificate competenze tecnico-specialistiche, la capacità di lavorare in gruppo e l’orientamento ai risultati, apprendere un metodo di lavoro basato sul rigore dell’analisi, sul confronto e sull’attenzione al servizio offerto.

Per iniziare un percorso di carriera in Banca d’Italia – e diventare, ad esempio, ricercatore economico, analista di bilancio, ispettore di vigilanza – è necessario superare uno dei concorsi pubblici indetti regolarmente dall’Istituto, di cui puoi avere notizia tramite la Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, i principali quotidiani nazionali, la stampa specializzata nazionale ed estera.

Se hai il titolo di studio e gli altri requisiti di volta in volta indicati dal bando, potrai partecipare a selezioni orientate all’apprezzamento del merito e ispirate ai principi della trasparenza, dell’efficienza e della obiettività. Le nostre modalità di assunzione, caratterizzate da selettività e imparzialità, sono il primo dei tanti investimenti che facciamo nel capitale umano, a garanzia della qualità dei servizi che la Banca d’Italia rende alla collettività.

In queste pagine troverai tutte le informazioni – incluse quelle sui processi di selezione e sui percorsi di carriera – di cui hai bisogno per valutare consapevolmente la nostra variegata offerta di lavoro.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • Vai a Media ed Eventi
  • Contatti comunicazione e media

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina