Le guide della Banca d'Italia

Go to the english version Cerca nel sito

Le guide della Banca d'Italia, attraverso un linguaggio semplice e chiaro, hanno l'obiettivo di permettere ai cittadini di capire le caratteristiche di alcuni prodotti ad ampia diffusione, per favorire scelte consapevoli e informate attraverso il confronto tra le diverse offerte presenti sul mercato.

Secondo le disposizioni di trasparenza gli intermediari devono mettere a disposizione della clientela le Guide che sono stampate in conformità ai modelli redatti dalla Banca d’Italia e pubblicati sul sito della stessa.

ISSN: 2384-8871 (stampa); 2283-5989 (online)

Argomenti Correlati

Normativa

Norme internazionali, comunitarie e nazionali regolano l'attività di vigilanza: un insieme in evoluzione, per la crescente integrazione dei mercati e degli operatori finanziari, spinta dall'internazionalizzazione della finanza e dalla sempre maggiore complementarità fra i prodotti bancari e finanziari.

Compiti di vigilanza

La Banca centrale europea e la Banca d’Italia svolgono funzioni dirette al mantenimento della stabilità finanziaria in base ai poteri e alle responsabilità di controllo sui singoli intermediari e sul sistema finanziario complessivo che derivano loro dall’ordinamento comunitario e da quello nazionale.