Conti finanziariStatistiche

Go to the english version Cerca nel sito

Dal 16 gennaio 2017 le informazioni statistiche della Banca d’Italia vengono diffuse nella collana Statistiche con una veste editoriale e contenuti rinnovati. Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina Collana Statistiche.

Il fascicolo riporta con periodicità trimestrale informazioni sulle consistenze e sui flussi relativi alle attività e passività dell’Italia distinte per settori istituzionali (società non finanziarie, famiglie, amministrazioni pubbliche, società finanziarie, resto del mondo) e strumenti finanziari, ordinati secondo il grado di liquidità, definito con riferimento alla scadenza originaria e al grado di negoziabilità di ognuno (dal circolante e dai depositi agli strumenti assicurativi e pensionistici).

Le definizioni in esso contenute recepiscono, al momento, i criteri del Sistema europeo dei conti 2010 (SEC 2010).

Le serie storiche relative alle informazioni pubblicate in questa sezione sono disponibili nella sezione Base Dati Statistica (BDS) del sito.

Ultimi report

Argomenti Correlati

Conti finanziari

La Banca d’Italia diffonde con periodicità trimestrale informazioni sulle consistenze e sui flussi relativi alle attività e passività dell’Italia distinte per settori istituzionali e strumenti finanziari, ordinati secondo il grado di liquidità, definito con riferimento alla scadenza originaria e al grado di negoziabilità di ognuno.