Investimenti e finanza in Italia: sfide e opportunitàPresentazione del rapporto della Banca europea per gli investimenti "Investment and Investment Finance in Europe - 2016"

Luigi Federico Signorini, Vice Direttore Generale della Banca d’Italia, è intervenuto oggi alla presentazione del rapporto della Banca europea per gli investimenti “Investment and Investment Finance in Europe – 2016”, presso il Centro Convegni della Banca d’Italia a Roma.

Il rapporto contiene la prima edizione dello studio EIBIS, un’indagine sulle decisioni di investimento delle imprese effettuata su un campione di 12.500 aziende, localizzate in tutti i Paesi europei, di cui 622 italiane.

“Gli investimenti sono il nodo in cui si legano insieme domanda e offerta, congiuntura e struttura. In un Paese come l’Italia, dove aggredire il debito pubblico è fondamentale, ancora più che altrove è importante la qualità della spesa pubblica e dell’intervento pubblico in generale a favore degli investimenti”, ha sottolineato il Vicedirettore generale della Banca d’Italia, Luigi Federico Signorini, aprendo i lavori della mattina.