English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeStatisticheIndagini campionarieIndagine sul credito bancario (BLS)

Indagine sul credito bancario (BLS)

L'indagine ha preso il via nel gennaio del 2003 ed è condotta dalle banche centrali nazionali dei paesi che hanno adottato la moneta unica in collaborazione con la Banca centrale europea. Si rivolge ai responsabili delle politiche del credito delle principali banche dell'area (oltre 110); per l'Italia partecipano le capogruppo di otto gruppi creditizi.
L'indagine consente di evidenziare in maniera distinta, da un lato, i fattori che influenzano l'offerta di credito nonché i termini e le condizioni praticate alla clientela e, dall'altro, l'andamento della domanda di credito con le relative determinanti.
Il questionario contiene diciassette domande con risposta multipla suddivise in due sezioni: una si riferisce ai prestiti concessi alle imprese, l'altra al credito concesso alle famiglie. È inclusa inoltre una domanda "aperta" con la quale gli intermediari possono evidenziare aspetti congiunturali del mercato del credito non contemplati negli altri quesiti. I responsabili del credito sono chiamati a esprimere valutazioni sia sugli andamenti del trimestre trascorso sia sulle prospettive per quello successivo.

  • Nota metodologica pdf 91 kB
    Caratteristiche dell'indagine e modalità di aggregazione delle risposte.
  • Questionario pdf 103 kB
  • Risultati per l’Italia (ultimo aggiornamento - Aprile 2013) 24-04-2013 - zip 74 kB
    Serie storiche trimestrali, a partire dal gennaio 2003, dell'indice di diffusione e della percentuale netta calcolati sulla base delle risposte qualitative ai singoli quesiti. Per maggiori dettagli sulla definizione di tali indicatori cfr. la nota metodologica.
  • The euro area bank lending survey
    I risultati relativi all’area dell’euro vengono diffusi dalla Banca centrale europea all'indirizzo qui sopra indicato.


  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina