Sondaggio congiunturale sulle imprese industriali e dei servizi - 2018Statistiche

Go to the english version Cerca nel sito

Secondo i giudizi delle imprese dell'industria in senso stretto e dei servizi con più di 20 addetti, il fatturato avrebbe continuato a crescere nel 2018, anche se a un ritmo meno sostenuto rispetto al 2017, per via dell'andamento meno favorevole della domanda estera. Le attese per i prossimi sei mesi prefigurano un'espansione ulteriore delle vendite.

I giudizi sull'andamento dell'occupazione e sulla redditività sono stati nuovamente positivi; per la redditività, circa l'80 per cento delle imprese, un valore storicamente elevato, si attende di chiudere l'anno in utile. Vi si è associata una moderata crescita della spesa per investimenti nel 2018, favorita da condizioni di accesso al credito rimaste accomodanti. Per il 2019 i piani delle imprese segnalano una nuova espansione della spesa; le tensioni crescenti sugli scambi internazionali avrebbero ricadute marginali.

Nel comparto edile si sono consolidate le valutazioni positive sull'andamento della produzione; l'occupazione si è ridotta meno che negli anni passati e la quota di imprese in utile è cresciuta. I giudizi sulle condizioni di accesso al credito sono migliorati, sostenuti dalle imprese con oltre 500 addetti. I programmi per il 2019 suggeriscono un rafforzamento ulteriore dell'attività.

Principali risultati anno 2018

Testo del report