N. 301 - In che modo l'attività delle imprese multinazionali influenza la misurazione della competitività?

Go to the english version Cerca nel sito

di Stefano Federicogennaio 2016

Il lavoro costruisce una base dati bilaterale sull'attività delle controllate estere nel settore manifatturiero in cui il valore aggiunto e i redditi dei fattori produttivi sono disaggregati per paese di localizzazione dell'impresa e del controllante ultimo dell’impresa. Utilizzando questa base dati, riferita a 44 paesi per il periodo 2004-11, si costruiscono indicatori di competitività in cui il valore aggiunto è allocato tra paesi sulla base della nazionalità dell'impresa o dei fattori produttivi invece che sulla base della localizzazione dell’impresa (Baldwin and Kimura 1998).

Grazie alla base dati è possibile inoltre analizzare le due modalità con cui vengono serviti i mercati esteri (esportando oppure producendo in loco mediante controllate estere), utilizzando una metrica omogenea basata sul valore aggiunto.

Nel complesso, i risultati indicano l'esistenza di differenze significative tra gli indicatori basati sulla localizzazione e quelli basati sulla nazionalità; ciò dimostra che tenere conto della nazionalità dell’impresa sia necessario per misurare la competitività in un'economia globale sempre più integrata.

Testo della pubblicazione