N. 181 - Andarsene da casa? Differenze di genere negli effetti dell’espansione dell’offerta d’istruzione universitaria

Obiettivo del lavoro è stimare gli effetti dell'espansione dell'offerta formativa universitaria sulle scelte d'istruzione dei giovani diplomati. La riforma del sistema universitario entrata in vigore nel 2001, poiché è stata adottata dai diversi atenei con tempi e modalità differenti con aumenti significativi dell'offerta di istruzione in alcune province e non in altre, rappresenta un quasi-esperimento che permette di identificare il nesso causale tra aumento dell'offerta formativa e scelte di istruzione. Sfruttando questa variabilità geografica è possibile identificare l'effetto della riforma sulle scelte d'iscrizione e di mobilità degli studenti. I risultati mostrano differenze di genere sostanziali: l'aumento dell'offerta d'istruzione universitaria locale ha generato un aumento significativo del tasso di iscrizione femminile, mentre ha lasciato inalterato quello maschile; la propensione alla mobilità degli uomini è diminuita in maniera significativa suggerendo l'esistenza di un rapporto di sostituibilità tra istruzione fuori sede e istruzione locale nelle preferenze maschili, ma non in quelle femminili.