Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita - 2° trimestre 2017Statistiche

Go to the english version Cerca nel sito

Secondo l’indagine condotta nel giugno 2017 presso le imprese italiane con almeno 50 addetti, il saldo fra i giudizi di miglioramento e di peggioramento della situazione economica generale è tornato positivo, con un rafforzamento del recupero in atto dalla fine del 2016. Le aspettative di inflazione al consumo sono cresciute su tutti gli orizzonti temporali, presumibilmente influenzate anche dalla temporanea accelerazione del dato di aprile, l’ultimo disponibile al momento della rilevazione.

Le imprese di tutti i comparti hanno indicato un aumento della domanda per i propri prodotti; nelle costruzioni i giudizi positivi sono risultati prevalenti per la prima volta da un anno, riflettendo l’andamento nel settore non residenziale. Le attese per il prossimo trimestre sulle condizioni in cui operano le imprese sono divenute più favorevoli, con valutazioni più ottimistiche sull’intensità della domanda; non vi si accompagnerebbero tuttavia pressioni apprezzabili sui prezzi di vendita. La dinamica di questi ultimi, sia pure più elevata rispetto alla rilevazione precedente, resterebbe stabile e contenuta nei prossimi 12 mesi.

I giudizi sulle condizioni per investire sono nettamente migliorati; i piani di investimento per il 2017 si confermano in espansione rispetto allo scorso anno in tutti i comparti, con un rialzo più sostenuto nel secondo semestre. Le attese sull’occupazione sono anch’esse più favorevoli, soprattutto nell’industria in senso stretto.

grafico indagine

Testo del report