English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomePubblicazioniPubblicazioni economicheQuestioni di economia e finanza (Occasional Papers)n. 149 - Il sovraindebitamento delle famiglie: definizione e misurazione sui dati italiani (Household over-indebtedness: definition and measurement with Italian data)

n. 149 - Il sovraindebitamento delle famiglie: definizione e misurazione sui dati italiani (Household over-indebtedness: definition and measurement with Italian data)

Giovanni D’Alessio, Stefano Iezzi , febbraio 2013

Nell'ultimo decennio nei paesi occidentali si è assistito a un significativo incremento nel livello di indebitamento delle famiglie. Tale fenomeno ha suscitato preoccupazione, attirando l'attenzione di istituzioni nazionali e internazionali, in primo luogo per le conseguenze economiche e sociali che il fenomeno determina sulle famiglie indebitate, in particolare in un periodo di crisi. L'eccesso di indebitamento ha infatti un impatto immediato sul benessere degli individui, oltre a risultare - in un più lungo termine - una possibile causa di esclusione sociale e di povertà. Il sovra-indebitamento può essere, inoltre, rilevante per i riflessi in termini di stabilità del sistema finanziario. Il lavoro esamina criticamente le principali misure di sovra-indebitamento presenti in letteratura, mostrandone anche alcune possibili estensioni, con riferimento al caso italiano. Le misure di sovra-indebitamento sono inoltre discusse anche in relazione alle misure di povertà, per mostrare differenze e legami tra i due fenomeni.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina