Beyond the austerity dispute: New priorities for fiscal policyPerugia, 9-11 aprile 2015

In questa pagina vengono pubblicati i lavori presentati al 17° Convegno su temi di finanza pubblica organizzato dalla Banca d’Italia e svoltosi a Perugia dal 9 all’11 aprile 2015.

Il workshop si è posto l’obiettivo di affrontare temi diversi da quelli al centro del dibattito di politica di bilancio negli anni più gravi della crisi, quali la necessità di riguadagnare credibilità e di consolidare significativamente e rapidamente le finanze pubbliche. In particolare, nel workshop sono stati discussi quattro argomenti.

In primo luogo, il rapporto tra consolidamento di bilancio e diseguaglianza, con la consapevolezza che politiche restrittive potrebbero non avere successo nel lungo periodo se percepite come inique e socialmente insostenibili.

In secondo luogo, la necessità di preservare, anche in un contesto di consolidamento delle finanze pubbliche, un adeguato ammontare di investimenti pubblici. In terzo luogo, si sono discusse le difficoltà poste alla conduzione della politica di bilancio da una inflazione particolarmente bassa; si è sottolineato che una insufficiente dinamica dei prezzi non solo ha un impatto permanente sull’onere reale del debito, ma ha anche conseguenze – almeno nel breve periodo – su diverse voci del bilancio pubblico.

In ultimo, si è discussa la necessità di un sistema di regole di bilancio per i paesi della UME più semplice e appropriato di quello attuale. Questo argomento è stato anche l’oggetto della tavola rotonda che ha concluso il convegno. Pur con alcune differenze, i partecipanti a quest’ultima si sono trovati d’accordo nel concludere che esistono margini per migliorare e semplificare le regole attuali. Soprattutto, è apparso prioritario ricostruire tra i partner europei un senso di fiducia e di condivisione degli obiettivi di lungo periodo, senza i quali nessun sistema di regole può risultare pienamente efficace.

Title and contents

Session 3 - Other fiscal policy issues

Panel discussion