Indagine campionaria sui trasporti internazionali di merci e passeggeriMilano, ottobre 2000

L'Ufficio Italiano dei Cambi ha avviato dal 1998 una ricerca che - integrando fonti statistiche tradizionali, indagini campionarie mirate e strumenti modellistici - ha colto gli elementi oggi più appropriati per la compilazione della "Bilancia dei Trasporti". In questo contesto è stato possibile analizzare anche altre dinamiche del settore. Da un lato sono state identificate le diverse componenti e figure della catena logistica ed i relativi costi; dall'altro, è stata monitorata la presenza dei vettori residenti nel trasporto internazionale.

Finché porti, ferrovie, linee aeree ed autostrade sono rimasti in ambito pubblico, disporre di informazioni analitiche è stato per così dire "fisiologico". Nell'attuale contesto concorrenziale, in cui il controllo dell'informazione diviene elemento strategico di vantaggio competitivo, è necessario approntare strumenti conoscitivi articolati e flessibili.

Questa pubblicazione riunisce gli Atti del Convegno - organizzato dall'Ufficio Italiano dei Cambi a Milano nell'ottobre del 2000 - che ha costituito un'occasione per presentare i risultati della ricerca, mettendo a disposizione degli operatori del settore e degli studiosi della materia questo patrimonio informativo.