Nona edizione del programma della Banca d'Italia "Educazione finanziaria nelle scuole" per l'anno scolastico 2016/2017

Al via la nona edizione del programma “Educazione finanziaria nelle scuole” 2016/2017 che lo scorso anno ha coinvolto più di 90 mila studenti.

L’iniziativa promossa dalla Banca d’Italia in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è coerente con gli obiettivi prioritari della Buona Scuola. Dal 2015 il programma è offerto anche in coordinamento con le altre istituzioni sottoscrittrici della Carta d'Intenti “per l’educazione alla legalità economica”, un accordo che promuove l'educazione sui temi dell'economia e della legalità per migliorare la cultura finanziaria dei giovani.

Il tratto distintivo del programma, ispirato a una didattica per competenze, è il percorso formativo dedicato ai docenti di tutti i livelli scolastici che affronteranno i temi economici e finanziari in classe con i loro studenti, integrandoli nell’apprendimento curricolare.

La Banca d’Italia da quest’anno è ente accreditato presso il MIUR in qualità di soggetto che offre formazione al personale della scuola e mette a disposizione gratuitamente gli strumenti didattici a supporto del programma.

Le scuole che intendono aderire al progetto possono rivolgersi agli Uffici Scolastici Regionali e alle Filiali della Banca d’Italia.