Banca d'Italia - home page

Go to the english version Cerca nel sito

Notizie in primo piano

Notizie

  1. 9 dicembre 2016 Proiezioni macroeconomiche per l'Italia - dicembre 2016 Sono disponibili le proiezioni macroeconomiche per l’Italia elaborate dalla Banca d’Italia nell’ambito dell’esercizio coordinato dell’Eurosistema; le corrispondenti proiezioni per il complesso dell’area dell’euro...
  2. 6 dicembre 2016 I conti finanziari dell'Italia Viene oggi pubblicato il Manuale “I conti finanziari dell’Italia”, che illustra i criteri di compilazione delle statistiche in conformità agli standard internazionali, e fornisce indicazioni sui loro principali utilizzi per...
  3. 2 dicembre 2016 Tirocini formativi per giovani laureati presso il Meccanismo Unico di Vigilanza europeo La Banca centrale europea (BCE) ha avviato la seconda edizione dell’SSM Traineeship programme, un programma di tirocini formativi nell’ambito del Meccanismo Unico di Vigilanza (Single Supervisory Mechanism – SSM) finalizzato a...
  4. 28 novembre 2016 Pubblicazione nuovi numeri della serie "Questioni di Economia e Finanza" - 28 novembre 2016 Sono pubblicati oggi tre nuovi numeri della serie “Questioni di Economia e Finanza” (nn. 365-367).
  5. 28 novembre 2016 Diffusioni di microdati in BIRD A partire da oggi è disponibile tramite il Sistema di elaborazione a distanza (BIRD) un nuovo archivio di microdati relativo alle transazioni internazionali in servizi delle imprese non finanziarie e di assicurazione (direct reporting).
  6. 21 novembre 2016 L'economia del Molise - Aggiornamento congiunturale, novembre 2016 Viene pubblicato oggi l'aggiornamento congiunturale dell'economia del Molise. Sommario Nei primi mesi del 2016, il quadro congiunturale dell’economia molisana è leggermente migliorato. Al lieve progresso dei consumi delle famiglie e al buon...

La Banca per immagini

Infografica - Relazione sulla gestione e sulle attività della Banca d'Italia - I dati del 2015

Video non disponibile: abilitare JavaScript.

Indicatori

Inflazione

periodo: ottobre 2016 - ottobre 2015

Italia
-0,1%
Area Euro
+0,5%

Crescita del PIL

periodo: III trimestre 2016 - II trimestre 2016

Italia
+0,3%
Area Euro
+0,3%

Cambi

data: 8 dicembre 2016

USD
1,0762
YEN
122,61

Tassi BCE

Effettivo dal 16 marzo 2016

Operazioni di rifinanziamento principali
0,00%

Focus

L'attività di vigilanza della Banca d'Italia e la risoluzione delle crisi bancarie

In questa sezione la Banca d'Italia pubblica documenti e informazioni relativi all'attività di vigilanza condotta in generale e nei confronti delle quattro banche poste in "risoluzione".

Le banche italiane less significant: situazione e vigilanza

Al 30 giugno 2016 le less significant institutions (LSI) italiane, vigilate direttamente dalla Banca d’Italia nell’ambito del meccanismo di vigilanza unico europeo (SSM), erano 462, di cui 355 banche di credito cooperativo (BCC).

Approfondimenti

In questa sezione la Banca d'Italia fornisce, anche in risposta a notizie di stampa, chiarimenti e approfondimenti utili alla corretta interpretazione delle proprie decisioni e azioni.

Operazioni di cambio lire-euro

In attuazione della sentenza n. 216/2015 della Corte Costituzionale, che ha dichiarato illegittima la norma che anticipava dal 28 febbraio 2012 al 6 dicembre 2011 il termine di conversione delle lire, lo scorso 22 gennaio sono iniziate presso le Filiali della Banca d’Italia le operazioni di cambio.

Procedure di vendita degli immobili siti in Gorizia, Imperia, Massa e Ravenna

La Banca d’Italia prosegue nell’attività di dismissione del patrimonio immobiliare. Nella sezione "Beni Immobili" sono pubblicati gli avvisi di vendita dei seguenti edifici e appartamenti siti in Gorizia, Imperia, Massa e Ravenna.

Filiali sul territorio

La Banca d'Italia è presente sul territorio con Filiali insediate nei capoluoghi regionali e in alcuni capoluoghi di provincia. Le Filiali curano il servizio di tesoreria dello Stato; svolgono compiti in materia di vigilanza bancaria e finanziaria, circolazione monetaria e sistema dei pagamenti; sono impegnate in attività di analisi economica e di rilevazione statistica a livello locale.

Online le Relazioni annuali della Banca d'Italia dal 1894

Tutte le Relazioni Annuali della Banca d’Italia dal primo esercizio del 1894 sono ora disponibili anche in formato digitale. Per la versione in inglese la prima edizione disponibile è quella del 1923.

Cooperazione tecnica internazionale

La Banca d'Italia condivide le proprie conoscenze ed esperienza con le Banche centrali e autorità finanziarie dei paesi emergenti, offrendo attività di formazione del personale e consulenza tecnica.

Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia

La UIF, istituita presso la Banca d’Italia in posizione di autonomia e indipendenza, è l’autorità incaricata di acquisire i flussi finanziari e le informazioni riguardanti ipotesi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo; di dette informazioni effettua l’analisi finanziaria e valuta la rilevanza ai fini della collaborazione con gli organi investigativi e l’autorità giudiziaria.

Collezione d'arte della Banca d'Italia

Mettendo in rete la propria Collezione d’arte la Banca d'Italia ha voluto offrire al vasto pubblico la possibilità di conoscere e apprezzare gli elementi di maggior pregio del proprio patrimonio artistico. Una patrimonio prezioso e vario, costituitosi nel tempo attraverso acquisizioni successive e che copre oggi un vasto arco temporale e diversificate aree geografiche.

Agenda

  1. 13 dicembre Pubblicazioni Moneta e banche Roma
  2. 13 dicembre Pubblicazioni L'economia italiana in breve Roma
  3. 13 dicembre Statistiche Turismo internazionale dell'Italia Roma
  4. 13 dicembre Comunicati Stampa Principali voci dei bilanci bancari; variazioni percentuali sui dodici mesi Roma
  5. 14 dicembre Appuntamenti Riunione non di politica monetaria del Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea Francoforte
  6. 15 dicembre Pubblicazioni Finanza pubblica, fabbisogno e debito Roma
  7. 15 dicembre Pubblicazioni Mercato finanziario Roma
  8. 15-16 dicembre Convegni Sesto Workshop su "Financial Determinants of Foreign Exchange Rates" Londra, 15-16 dicembre 2016 Londra, Banca di Inghilterra
  9. 15 dicembre Statistiche Debito lordo delle Amministrazioni pubbliche Roma