Banca d'Italia - home page

Go to the english version Cerca nel sito

Notizie in primo piano

Notizie

  1. 10 febbraio 2016 Audizione sulle iniziative per il mantenimento del fattore di supporto alle piccole e medie imprese Si tiene oggi presso la VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati l'Audizione di Bruna Szego, dirigente del Dipartimento di Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d'Italia, sulla Risoluzione presentata dall'On. Taranto: iniziative per il...
  2. 9 febbraio 2016 Sondaggio sulla qualità della diffusione delle statistiche della Banca d'Italia La Banca d’Italia ha avviato un sondaggio sul grado di soddisfazione degli utenti rispetto al servizio di diffusione delle statistiche attraverso il sito web. Il questionario online consentirà di rilevare il parere degli utenti e raccogliere...
  3. 29 gennaio 2016 Indicatore €-coin: gennaio 2016 €-coin ha registrato un lieve aumento in gennaio (a 0,48 da 0,45 in dicembre), confermando la tendenza positiva riavviatasi da novembre 2015. Vi hanno contribuito una riduzione dei tassi di interesse di mercato e alcuni segnali di miglioramento del...
  4. 28 gennaio 2016 Pubblicazione nuovi "Temi di discussione", "Questioni di economia e finanza" e Newsletter della ricerca economica - 28 gennaio 2016 Sono pubblicati oggi sei nuovi numeri della serie “Temi di discussione” (nn. 1045-1050) e sei nuovi numeri della serie “Questioni di economia e finanza” (nn. 301-306). Viene pubblicato anche il numero 41 della Newsletter della...
  5. 28 gennaio 2016 Finanza, rischi e crescita economica: intervento di Fabio Panetta Il Vice Direttore Generale della Banca d'Italia, Fabio Panetta, è intervenuto sul tema “Finanza, rischi e crescita economica” in occasione dell’incontro “Benchmarking the UK market: A way to create an efficient and...
  6. 27 gennaio 2016 La rilevazione sull'IT nel sistema bancario italiano - Profili economici e organizzativi, anno 2014, è stata pubblicata sul sito CIPA La “Rilevazione sull’IT nel sistema bancario italiano - Profili economici e organizzativi” - curata annualmente dalla CIPA (Convenzione Interbancaria per i Problemi dell’Automazione) in collaborazione con l’ABI, fornisce un...

La Banca per immagini

Il Governatore Ignazio Visco al 22° Congresso ASSIOM FOREX - 30 gennaio 2016

Video non disponibile: abilitare JavaScript.

Indicatori

Inflazione

periodo: dicembre 2015 - dicembre 2014

Italia
0,1%
Area Euro
0,2%

Crescita del PIL

periodo: III trimestre 2015 - II trimestre 2015

Italia
+0,2%
Area Euro
+0,3%

Cambi

data: 10 febbraio 2016

USD
1,1257
YEN
129,42

Tassi BCE

effettivo dal 10 settembre 2014

Operazioni di rifinanziamento principali
0,05%

Focus

L'attività di vigilanza della Banca d'Italia e la risoluzione delle crisi bancarie

In questa sezione la Banca d'Italia pubblica documenti e informazioni relativi all'attività di vigilanza condotta in generale e nei confronti delle quattro banche poste in "risoluzione".

Approfondimenti

In questa sezione la Banca d'Italia fornisce, anche in risposta a notizie di stampa, chiarimenti e approfondimenti utili alla corretta interpretazione delle proprie decisioni e azioni.

Premio per la scuola "Inventiamo una banconota" 2015-2016

Gli studenti delle scuole italiane primarie e secondarie sono invitati a ideare il bozzetto di una banconota "immaginaria" che valorizzi “La ricchezza delle diversità” (di razza, di cultura, di genere, di età, di religione, di condizioni fisiche, ecc.). Il termine per l’invio della domanda di iscrizione è fissato al 1° febbraio 2016 e quello per la presentazione dei lavori al 1° marzo 2016.

Filiali sul territorio

La Banca d'Italia è presente sul territorio con Filiali insediate nei capoluoghi regionali e in alcuni capoluoghi di provincia. Le Filiali curano il servizio di tesoreria dello Stato; svolgono compiti in materia di vigilanza bancaria e finanziaria, circolazione monetaria e sistema dei pagamenti; sono impegnate in attività di analisi economica e di rilevazione statistica a livello locale.

Cooperazione tecnica internazionale

La Banca d'Italia condivide le proprie conoscenze ed esperienza con le Banche centrali e autorità finanziarie dei paesi emergenti, offrendo attività di formazione del personale e consulenza tecnica.

Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia

La UIF, istituita presso la Banca d’Italia in posizione di autonomia e indipendenza, è l’autorità incaricata di acquisire i flussi finanziari e le informazioni riguardanti ipotesi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo; di dette informazioni effettua l’analisi finanziaria e valuta la rilevanza ai fini della collaborazione con gli organi investigativi e l’autorità giudiziaria.

Collezione d'arte della Banca d'Italia

Mettendo in rete la propria Collezione d’arte la Banca d'Italia ha voluto offrire al vasto pubblico la possibilità di conoscere e apprezzare gli elementi di maggior pregio del proprio patrimonio artistico. Una patrimonio prezioso e vario, costituitosi nel tempo attraverso acquisizioni successive e che copre oggi un vasto arco temporale e diversificate aree geografiche.

Una tecnologia di carta

Un libro multimediale interattivo. Come non l'hai mai visto. Una banconota non è fatta di sola carta: contiene anche tanta tecnologia. Curioso di saperne di più? Raccontiamo tutto in questo libro, attraverso testi, immagini, video e applicazioni interattive.

Le guide della Banca d'Italia

Le guide della Banca d'Italia, attraverso un linguaggio semplice e chiaro, perseguono l'obiettivo di favorire la comprensione e l'accesso dei cittadini ad alcuni prodotti di ampia diffusione e di consentire scelte consapevoli e informate attraverso il confronto tra le diverse offerte presenti sul mercato.

Quaderni didattici

Nel quadro del programma di educazione finanziaria nelle scuole, avviato dalla Banca d'Italia d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è stata realizzata la collana I quaderni didattici della Banca d'Italia.

Agenda

  1. 10 febbraio Statistiche Turismo internazionale dell'Italia Roma
  2. 15 febbraio Statistiche Debito lordo delle Amministrazioni pubbliche Roma
  3. 15 febbraio Pubblicazioni Mercato finanziario Roma
  4. 15 febbraio Pubblicazioni Finanza pubblica, fabbisogno e debito Roma
  5. 15 febbraio Statistiche Debito delle Amministrazioni centrali Roma
  6. 18 febbraio Pubblicazioni Bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale sull'estero Roma
  7. 25 febbraio Statistiche Moneta e altre informazioni sul bilancio delle IFM residenti in Italia Roma
  8. 26 febbraio Pubblicazioni Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia Roma