Banca d'Italia - home page

Go to the english version Cerca nel sito

Notizie in primo piano

Notizie

  1. 28 gennaio 2015 Cessione della partecipazione della Banca d'Italia nel capitale della società Assicurazioni Generali In merito al patto parasociale stipulato il 19 dicembre 2012 tra la Banca d’Italia, il Fondo Strategico Italiano  e la Cassa Depositi e Prestiti per l’esercizio del diritto di voto nelle assemblee di Assicurazioni Generali S.p.A., le...
  2. 27 gennaio 2015 Intervento di Fabio Panetta su Crescita economica e finanziamento delle imprese Fabio Panetta, Vice Direttore Generale della Banca d’Italia, è oggi intervenuto su “Crescita economica e finanziamento delle imprese” in occasione del convegno “L’Italia fuori dalla crisi nel 2015?” organizzato...
  3. 27 gennaio 2015 WORKSHOP SULLE MISURE DI IMPLEMENTAZIONE DEL REGOLAMENTO CSDR La CONSOB e la Banca d’Italia hanno organizzato il 6 febbraio a Milano, presso la sede di Borsa Italiana, una giornata di approfondimento tecnico dei contenuti delle proposte dell’ESMA in consultazione.
  4. 14 gennaio 2015 Intervista del Governatore Visco a Market News International Intervista rilasciata dal Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, a David Barwick (MNI).
  5. 14 gennaio 2015 Prevenzione e contrasto della criminalità organizzata Il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco è stato ascoltato sul tema "La prevenzione e il contrasto della criminalità organizzata” presso la “Commissione Parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle...
  6. 13 gennaio 2015 Composizione del Collegio di coordinamento dell'Arbitro Bancario Finanziario per l'anno 2015 La Banca d'Italia, secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni in materia di ABF, in data 12 gennaio 2015 ha estratto a sorte i nominativi dei componenti effettivi e supplenti del Collegio di coordinamento dell'ABF per l'anno 2015, designati dalle...

La Banca per immagini

Trailer di presentazione del nuovo sito della Banca d'Italia

Il video presenta alcune delle novità introdotte nel nuovo sito web della Banca d'Italia

Video non disponibile: abilitare JavaScript.

Indicatori

Inflazione

periodo: dicembre 2014 - dicembre 2013

Italia
-0,1%
Area Euro
-0,2%

Crescita del PIL

periodo: III trimestre 2014 - II trimestre 2014

Italia
-0,1%
Area Euro
+0,2%

Cambi

data: 29 gennaio 2015

USD
1,1315
YEN
133,43

Tassi BCE

effettivo dal 10 settembre 2014

Operazioni di rifinanziamento principali
0,05%

Focus

Filiali sul territorio

La Banca d'Italia è presente sul territorio con 58 Filiali insediate nei capoluoghi regionali e in alcuni capoluoghi di provincia. Le Filiali curano il servizio di tesoreria dello Stato; svolgono compiti in materia di vigilanza bancaria e finanziaria, circolazione monetaria e sistema dei pagamenti; sono impegnate in attività di analisi economica e di rilevazione statistica a livello locale.

Cooperazione tecnica internazionale

La Banca d'Italia condivide le proprie conoscenze ed esperienza con le Banche centrali e autorità finanziarie dei paesi emergenti, offrendo attività di formazione del personale e consulenza tecnica.

Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia

La UIF, istituita presso la Banca d’Italia in posizione di autonomia e indipendenza, è l’autorità incaricata di acquisire i flussi finanziari e le informazioni riguardanti ipotesi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo; di dette informazioni effettua l’analisi finanziaria e valuta la rilevanza ai fini della collaborazione con gli organi investigativi e l’autorità giudiziaria.

Collezione d'arte della Banca d'Italia

Mettendo in rete la propria Collezione d’arte la Banca d'Italia ha voluto offrire al vasto pubblico la possibilità di conoscere e apprezzare gli elementi di maggior pregio del proprio patrimonio artistico. Una patrimonio prezioso e vario, costituitosi nel tempo attraverso acquisizioni successive e che copre oggi un vasto arco temporale e diversificate aree geografiche.

Le guide della Banca d'Italia

Le guide della Banca d'Italia, attraverso un linguaggio semplice e chiaro, perseguono l'obiettivo di favorire la comprensione e l'accesso dei cittadini ad alcuni prodotti di ampia diffusione e di consentire scelte consapevoli e informate attraverso il confronto tra le diverse offerte presenti sul mercato.

Quaderni didattici

Nel quadro del programma di educazione finanziaria nelle scuole, avviato dalla Banca d'Italia d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è stata realizzata la collana I quaderni didattici della Banca d'Italia.

Premio per la scuola "Inventiamo una banconota" 2014-2015

Al via la seconda edizione del Premio, iniziativa della Banca d'Italia e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri. Il termine per l'iscrizione al Premio è stato prorogato al 31 gennaio 2015.

Agenda

  1. 30 gennaio Statistiche Le riserve ufficiali e la liquidità in valuta estera dell'Italia (dicembre 2014) Roma
  2. 30 gennaio Pubblicazioni Tavole mensili del Bollettino Statistico Roma
  3. 30 gennaio Appuntamenti Il Governatore Ignazio Visco interviene all'incontro "Capitale umano e crescita" Università Cattolica
  4. 3 febbraio Pubblicazioni Conti finanziari Roma
  5. 4 febbraio Appuntamenti Riunione non di politica monetaria del Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea Francoforte