Alessandra PerrazzelliVice Direttrice Generale

Go to the english version Cerca nel sito

Nata a Genova il 13 agosto 1961.

Membro del Direttorio e Vice Direttrice Generale della Banca d'Italia dal 10 maggio 2019 (D.P.R. del 3 maggio 2019). In tale veste, è anche membro del Direttorio integrato dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS).

È membro del Supervisory Board del Single Supervisory Mechanism (SSM) della Banca Centrale Europea.

Dal 2021 è Membro del Consiglio di Amministrazione dell'Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù" e dell'Advisory Board dell'Osservatorio Fintech e Insurtech del Politecnico di Milano.

Precedentemente è stata Country Manager di Barclays Bank in Italia, membro dei Consiglio di Amministrazione di Monte Titoli SpA, A2A e ATM (Azienda Trasporti Milanese) e a capo della Regolamentazione di Intesa Sanpaolo.

Ha iniziato la sua carriera come avvocato in grandi studi di New York e Bruxelles, nel campo del diritto bancario, dei servizi finanziari, delle telecomunicazioni e "public utilities".

È avvocata ammessa al Bar dello Stato di New York ed in Italia.

È stata fondatrice e presidente di Valore D, associazione di imprese volta a sostenere il posizionamento delle donne ai vertici delle aziende.

Nel corso della sua carriera, ha ricevuto vari premi e riconoscimenti per il suo impegno a favore di diversità e inclusione e per aver promosso l'innovazione tecnologica nell'industria finanziaria.

Nel 1986 si laurea con lode in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Genova; nel 1988 consegue un Master of Law in diritto societario presso la New York University School of Law.

È alumna della Business School dell'Università di Stanford dal 2018.

È stata insignita della onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel 2021.

Argomenti Correlati

Interventi e interviste dei Vice Direttori Generali

In questa sezione sono presenti gli interventi e le interviste dei Vice Direttori Generali.

Interviste

Interviste rilasciate dal Governatore della Banca d'Italia e dagli altri membri del Direttorio.