Alessandra PerrazzelliVice Direttrice Generale

Go to the english version Cerca nel sito

Membro del Direttorio e Vice Direttrice Generale della Banca d'Italia. In tale veste, è anche membro del Direttorio integrato dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS).

È membro del Supervisory Board del Single Supervisory Mechanism (SSM) della Banca Centrale Europea.

Membro del Consiglio di Amministrazione dell'Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù" di Roma, visiting professor del Politecnico di Milano, siede anche nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Bruno Kessler.

Precedentemente è stata Country Manager di Barclays Bank in Italia, membro dei Consigli di Amministrazione di Monte Titoli SpA, A2A e ATM (Azienda Trasporti Milanese).

Ha lavorato per Intesa Sanpaolo come Responsabile degli Affari Regolatori Internazionali.

È stata fondatrice e presidente di Valore D, associazione volta a sostenere il posizionamento delle donne ai vertici delle aziende.

Alessandra Perrazzelli ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo impegno a favore di diversità e inclusione e per aver promosso l'innovazione tecnologica nell'industria finanziaria.

Ha iniziato la sua carriera come avvocato in grandi studi di New York e Bruxelles, nel campo del diritto bancario, dei servizi finanziari, delle telecomunicazioni e delle "public utilities".

È avvocata ammessa al Bar dello Stato di New York ed in Italia.

Nel 1986 si laurea con lode in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Genova, nel 1988 consegue un Master of Law in diritto societario presso la New York University School of Law.

È alumna della Business School dell'Università di Stanford dal 2018.

È stata insignita della onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel 2021.

Argomenti Correlati

Interventi e interviste dei Vice Direttori Generali

In questa sezione sono presenti gli interventi e le interviste dei Vice Direttori Generali.

Interviste

Le interviste rilasciate dal Governatore della Banca d'Italia e dagli altri membri del Direttorio.