Nata a Roma il 19 luglio 1957, è assunta in Banca d’Italia nel 1979 quale vincitrice di borsa di studio. Dopo l’assegnazione iniziale alla rete territoriale, nel 1981 è trasferita all’Amministrazione Centrale in Roma, dove inizia presso il Servizio Tecnologico, ora Servizio Banconote, un percorso professionale nel campo della progettazione e produzione delle banconote, prima in posizioni di expert e successivamente in ruoli manageriali.

Si laurea in Fisica nel 1984 presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Nel corso degli anni, a partire dal 1998, ricopre numerosi incarichi per la Banca nell’ambito della Banca Centrale Europea, ove partecipa a gruppi di lavoro stabilmente costituiti in materia di banconote.

Dal 2006 partecipa, in rappresentanza della Banca, ai Comitati tecnici della European Banknote Conference, fino al 2016.

Dal 2007 è Titolare della Divisione Ricerca, progettazione e prestampa del Servizio Banconote. In tale veste promuove e coordina le attività di ricerca e sviluppo del Servizio divenendo nel 2012 responsabile dello Eurosystem R&D Test Print Center, ruolo assegnato dalla BCE alla stamperia della Banca d'Italia; in tale ambito cura i rapporti con la BCE, le altre BCN interessate e partner internazionali.

Dal 2015 è membro supplente del Banknote Committee della BCE e del Banknote Committee Crisis Managers, rappresentando la Banca in seno a tali gruppi.

Dall’ottobre 2016 assume il ruolo di Vice Capo Servizio del Servizio Banconote, rivestendo anche l’incarico di Capo Servizio pro-tempore fino al marzo 2017.

Nel marzo 2018 è nominata Direttore di Produzione del Servizio Banconote, ruolo ad hoc introdotto in occasione del riassetto organizzativo del Servizio dello stesso anno, coordinando le attività proprie della produzione tra tutte le unità operative del Servizio e integrandole negli obiettivi del Servizio.

Il 23 marzo 2020 assume la titolarità del Servizio Banconote.