Certificazioni per la produzione di banconote

Go to the english version Cerca nel sito

La Banca d'Italia (Servizio Banconote) ha conseguito nel dicembre 2001 il Certificato di Conformità alla norma internazionale UNI EN ISO 9002:1994 (Sistemi qualità - Modello per l’assicurazione della qualità nella fabbricazione, installazione ed assistenza), rilasciato dall’Ente certificatore Det Norske Veritas (DNV), per la produzione delle banconote.

In tale ambito, l'adozione di un Sistema Qualità comune da parte delle banche centrali dell’Eurosistema nasce dall’esigenza di assicurare una produzione di banconote omogenea e dalle caratteristiche qualitativamente elevate da parte di stabilimenti produttivi diversi.

Nel giugno 2003 è seguita la transizione da un Sistema di Assicurazione della Qualità del prodotto banconota a un Sistema di Gestione per la Qualità dei processi produttivi con l’ottenimento della certificazione di conformità alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2000 (Sistemi di gestione per la qualità. Requisiti). Tra gli aspetti innovativi della norma rilevano il marcato orientamento alle logiche dell’efficacia, al miglioramento continuo e all’attenzione al cliente finale.

A seguire, nel dicembre 2004, viene raggiunta una ulteriore tappa con l’ottenimento della certificazione ai sensi della norma internazionale UNI EN ISO 14001:2004 (Sistemi di gestione ambientale. Requisiti), che ha consentito di sviluppare e attuare una politica orientata alla salvaguardia e alla tutela dell'ambiente, grazie anche all'adozione di soluzioni tecniche avanzate finalizzate al contenimento dei consumi di materie prime e delle risorse naturali ed energetiche nonché delle emissioni in atmosfera.

Il sistema di gestione ambientale si è innestato sul preesistente sistema di qualità dando vita al Sistema di Gestione Integrato Qualità-Ambiente.

Nell’ambito delle verifiche periodiche di mantenimento della certificazione, nel marzo 2009 la Banca d'Italia ha ottenuto la conformità alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2008 (Sistemi di gestione per la qualità. Requisiti), orientata a una maggiore efficienza dei processi e a un incremento della sua compatibilità con la ISO 14001:2004.