Centrale di allarme interbancaria (CAI)

Go to the english version Cerca nel sito

Il d.lgs. 30 dicembre 1999, n. 507, emanato in attuazione della legge 25 giugno 1999, n. 205, ha riformato la disciplina sanzionatoria relativa agli assegni bancari e postali emessi senza autorizzazione o senza provvista. La riforma, che risponde alla necessità di migliorare i presidi posti a tutela della circolazione dell’assegno, ha introdotto un sistema sanzionatorio, alternativo a quello penale, che basa la propria efficacia sulla disponibilità presso tutti gli intermediari delle informazioni sul soggetto che ha utilizzato in modo illecito lo strumento dell’assegno e sull’applicazione di misure di carattere interdittivo nei confronti degli autori di tali comportamenti.

Al fine di dare attuazione alle innovazioni introdotte, la nuova disciplina ha istituito presso la Banca d’Italia un archivio informatizzato degli assegni bancari e postali e delle carte di pagamento (cosiddetta Centrale di allarme interbancaria, CAI) che costituisce un servizio di interesse economico generale finalizzato ad assicurare il regolare funzionamento del sistema dei pagamenti.

Avvalendosi di una facoltà prevista dalla disciplina legislativa, la Banca d’Italia, in qualità di ente titolare del trattamento dei dati, ha deciso fin dall’avvio della CAI di avvalersi di un ente esterno per la gestione tecnica dell’archivio.

Nella sezione sono presentate le informazioni normative e amministrative relative al servizio CAI, la giurisprudenza e le informazioni statistiche.

Informazioni

Istruzioni - Lettere circolari della Banca d'Italia

Estratto del Manuale Operativo

Giurisprudenza

Quaderno di ricerca giuridica della Consulenza legale della Banca d'Italia sulla Centrale di allarme interbancaria (CAI) e sulla giurisprudenza formatasi in materia.

Argomenti Correlati

Sistema dei pagamenti

La Banca d’Italia pubblica semestralmente informazioni sul sistema dei pagamenti, in particolare su: utilizzo dei servizi e degli strumenti di pagamento al dettaglio da parte delle famiglie e delle imprese, forniti o emessi da soggetti bancari e non bancari; funzionamento dei circuiti di compensazione e regolamento interbancari gestiti dalla Banca d’Italia; attività di compensazione e regolamento delle transazioni in titoli.

Accesso ai dati della Centrale di allarme interbancaria

Il servizio permette di verificare i dati registrati a proprio nome, controllare la regolare circolazione di assegni bancari o postali e di carte di pagamento, richiedere chiarimenti sul funzionamento della Centrale di allarme interbancaria (CAI). Il servizio è gratuito.