L'economia della Valle d'Aosta nel 2005Aggiornamento congiunturale

I segnali di ripresa registrati negli ultimi mesi dello scorso anno sono stati in parte confermati nella prima parte del 2006.

Nel settore industriale, al positivo andamento del comparto siderurgico, alimentare e della plastica si è aggiunto il miglioramento nella componentistica auto; permangono situazioni di difficoltà nella meccanica, con riflessi anche sull’occupazione complessiva. Le previsioni degli operatori per l’ultima parte dell’anno e per l’inizio del 2007 circa la consistenza della ripresa sono incerte.

È proseguita l’espansione della produzione nel settore delle costruzioni che ha ancora beneficiato delle agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni. Nei servizi la spesa delle famiglie si è accresciuta e i flussi turistici hanno registrato un incremento attribuibile essenzialmente alla componente straniera.

I prestiti bancari sono ancora aumentati, trainati dalla domanda di credito proveniente dalle famiglie consumatrici per l’acquisto di abitazioni e di altri beni di consumo durevoli; i positivi risultati in alcuni comparti industriali hanno inoltre favorito il miglioramento della qualità del credito. Nel complesso le scelte di portafoglio dei risparmiatori valdostani sono rimaste orientate verso strumenti liquidi e caratterizzati da profili di rischio contenuti.

Testo della pubblicazione