Remunerazione delle riserve in eccesso e saldo dei conti di riserva

Go to the english version Cerca nel sito

Le riserve in eccesso rispetto alla Riserva obbligatoria depositate dalle istituzioni creditizie presso l'Eurosistema vengono remunerate al più basso tra il tasso della deposit facility e zero. Pertanto, dal giugno 2014 alle riserve in eccesso è stata applicata una remunerazione negativa fino a che il tasso della deposit facility è rimasto in territorio negativo.

Inoltre, a partire dal 30 ottobre 2019 era stato introdotto un sistema a due livelli per la remunerazione delle riserve in eccesso (noto anche come two-tier system) che prevedeva l'esenzione di parte delle riserve in eccesso, calcolata come multiplo della riserva obbligatoria, dal tasso di interesse negativo sui depositi presso la banca centrale.

A seguito della decisione del Consiglio direttivo della BCE dell'8 settembre 2022 di sospendere il sistema a due livelli per la remunerazione delle riserve in eccesso, col ritorno del tasso della deposit facility in territorio positivo, la pubblicazione dei dati sul sito internet della Banca d'Italia è stata interrotta. Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito internet della BCE.

I dati sui saldi medi dei conti di riserva detenuti nel periodo di mantenimento continuano ad essere disponibili giornalmente.

Riferimenti normativi