Nato il 13 settembre 1965, nell’aprile 1988 si laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.

Viene reclutato dal Dipartimento di Scienze Romanistiche della Facoltà di Giurisprudenza in qualità di ricercatore a contratto su progetti finanziati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche. Svolge nel frattempo attività di consulenza legale per imprese in materia di diritto del lavoro e diritto commerciale, collaborando con uno studio legale di rilevanza nazionale.

Nel 1991 è assunto in Banca d'Italia e, per le esperienze maturate, viene assegnato in Amministrazione Centrale nella Funzione di human resources management; intraprende un percorso di specializzazione in materie gestionali e organizzative, conseguendo titoli presso rilevanti scuole di formazione in Italia e all’estero e rappresentando la Banca in eventi e consessi, nazionali e internazionali.

Ha partecipato a task force e a gruppi di lavoro impegnati nei principali riassetti organizzativi e nelle evoluzioni delle leve gestionali e regolamentari, quali la riforma della rete territoriale, il potenziamento della presenza del personale della Banca presso organismi internazionali, la confluenza in Banca d’Italia dei compiti e delle risorse del soppresso Ufficio Italiano dei Cambi, la creazione dell’Arbitro Bancario e Finanziario, la riforma delle carriere del personale.

Nel 2007 assume la guida della Divisione che si occupa della distribuzione delle professionalità e della collaborazione – mediante distacchi di persone – con altri Enti, in Italia e all’estero. Dal 2014 entra a far parte dello staff di Direzione del neo costituito Servizio Risorse Umane, con delega di coordinamento in materia di analisi e pianificazione dei fabbisogni di personale, di reclutamento e distribuzione delle professionalità, di sviluppo e valutazione delle persone. Dal 2017 assume l’incarico di Vice Capo del Servizio Risorse Umane e partecipa alla Human Resources Conference presso la Banca Centrale Europea, che riunisce i responsabili del personale del SEBC.

Il 1° luglio 2020 viene nominato Capo del neo costituito Servizio Logistica e servizi, struttura organizzativa creata nel Dipartimento Immobili e Appalti per la gestione unitaria di tutte le funzioni di Facility Management in Banca d’Italia, al servizio delle Strutture e delle persone in chiave di benessere organizzativo e responsabilità sociale.