N. 445 - Specchio, specchio delle mie brame... Come le statistiche bilaterali sul commercio estero possono aiutare a individuare i flussifinanziari illegali

Go to the english version Cerca nel sito

di Mario Gara, Michele Giammatteo e Enrico Tostiluglio 2018

Lo studio analizza empiricamente le discrepanze nelle statistiche bilaterali del commercio estero dell'Italia, con lo scopo di individuare le anomalie potenzialmente connesse al trasferimento all'estero di fondi illeciti attraverso la sovra-dichiarazione delle importazioni o la sotto-dichiarazione delle esportazioni di beni. A tal fine viene stimato un modello econometrico sui dati del commercio tra l'Italia e ciascun paese estero, a un livello settoriale molto disaggregato, nel periodo 2010-13.

Sulla base delle stime del modello viene individuata una componente delle discrepanze potenzialmente riconducibile a false dichiarazioni. Ciò consente di elaborare degli indicatori di rischio di riciclaggio per ciascun paese estero e per i singoli macro-settori. I risultati preliminari appaiono incoraggianti riguardo la capacità del modello di contribuire a indirizzare la UIF e le altre autorità nell'individuazione di flussi potenzialmente illeciti.

Pubblicato nel 2019 in: The World Economy, v. 42, 11, pp. 3120-3147

Testo della pubblicazione