È stato pubblicato il secondo Rapporto annuale sugli investimenti sostenibili e sui rischi climatici

Oggi è stato pubblicato il secondo Rapporto annuale sugli investimenti sostenibili e sui rischi climatici della Banca d'Italia.

Il Rapporto analizza i portafogli non di politica monetaria dell'Istituto ed è articolato in quattro capitoli che illustrano il processo decisionale della gestione dei portafogli, le strategie d'investimento, il sistema di gestione dei rischi, i risultati di sostenibilità conseguiti e gli obiettivi.

Il Rapporto è pubblicato in concomitanza con documenti analoghi della BCE e delle altre banche centrali dell'Eurosistema, con i quali condivide un modello comune di rendicontazione basato sulle raccomandazioni della Task force per la diffusione di informazioni finanziarie collegate ai rischi climatici (Task Force on Climate-related Financial Disclosures, TCFD).

Il Rapporto risponde inoltre agli impegni presi dalla Banca nel 2021 con la Carta degli investimenti sostenibili di comunicare periodicamente i risultati delle strategie di investimento sostenibile per i portafogli non di politica monetaria e di contribuire alla promozione della cultura della sostenibilità nel sistema finanziario e tra i cittadini.

Nel Rapporto la Banca d'Italia esplicita l'obiettivo di gestire i propri investimenti non di politica monetaria in coerenza con gli Accordi di Parigi e con gli obiettivi climatici dell'Unione europea. L'effettivo raggiungimento di questo obiettivo dipenderà dal rispetto degli impegni di neutralità climatica assunti dalle imprese e dai governi degli Stati in cui la Banca investe.