Relazione sugli esposti dei clienti delle banche e delle finanziarie - anno 2021

Si pubblica la seconda edizione della Relazione sull'attività svolta dalla Banca d'Italia per la gestione degli esposti dei clienti delle banche e delle finanziarie riferita al 2021.

Prosegue l'impegno della Banca d'Italia nell'analisi attenta delle segnalazioni provenienti dai cittadini, con il coinvolgimento delle strutture centrali e delle Filiali presenti sul territorio. Il 42 per cento delle lamentele presentate si è concluso con esito favorevole (in tutto o in parte) per il cliente, anche a seguito delle interlocuzioni della Banca d'Italia con l'intermediario.

Dal 2021 è operativa una procedura informatica che sfrutta tecniche di intelligenza artificiale (Esptech) nell'analisi degli esposti che ha consentito di migliorare l'identificazione precoce di fenomeni meritevoli di particolare attenzione per la funzione di tutela, normativa, di vigilanza e di educazione finanziaria; tutto nel massimo rispetto dei diritti degli utenti in materia di privacy grazie al nuovo Regolamento per il trattamento dei dati nell'attività di gestione degli esposti privatistici, adottato nel 2021.

Il dialogo con le associazioni dei consumatori si è intensificato anche attraverso la realizzazione di iniziative congiunte e  riunioni plenarie tra la Banca d'Italia e le Associazioni dei consumatori, come quella dedicata alle criptoattività per sensibilizzare la clientela sui rischi, sulle principali criticità riscontrate e per favorire una maggiore conoscenza degli strumenti di tutela messi a disposizione dalla Banca d'Italia.