L'economia del Trentino-Alto Adige nel 2005Aggiornamento congiunturale

In Trentino-Alto Adige la prima metà del 2006 è stata caratterizzata da una positiva evoluzione dei principali indicatori congiunturali. Gli ordini rivolti all’industria regionale sono progressivamente cresciuti, determinando un incremento della produzione e una riduzione delle giacenze di prodotti finiti. Le valutazioni delle imprese industriali raccolte a settembre dall’indagine della Banca d’Italia sono favorevoli anche con riferimento alla seconda parte del 2006 e al primo trimestre del 2007.

È proseguito il buon andamento sia del comparto delle costruzioni sia di quello turistico, che ha registrato una ulteriore lieve espansione delle presenze. La spesa per consumi delle famiglie è tornata a crescere, dopo due anni di livelli sostanzialmente stabili. La ripresa della domanda estera ha determinato un’accelerazione delle esportazioni, la cui crescita permane tuttavia inferiore a quella italiana.

L’ulteriore sviluppo dell’occupazione ha riguardato la componente maschile, mentre quella femminile si è ridotta. I prestiti bancari hanno continuato a espandersi a ritmi sostenuti: invertendo la tendenza in atto dal 2004, la crescita dei finanziamenti alle imprese è stata più elevata di quella del credito alle famiglie, soprattutto per il contributo dei prestiti alle aziende immobiliari e di trasporto. Il flusso di prestiti passati a sofferenza nei dodici mesi è diminuito, riportando la qualità del credito a livelli migliori della media nazionale.

Testo della pubblicazione