L'economia della Toscana nel 2005Aggiornamento congiunturale

Nel primo semestre dell’anno hanno trovato conferma i segnali di ripresa congiunturale emersi nella parte finale del 2005.

Gli ordinativi e le vendite delle imprese industriali sono aumentati, la produzione è cresciuta dopo cinque anni consecutivi di riduzione. L’attuale fase ciclica rimane tuttavia caratterizzata dalla debolezza degli investimenti industriali. Il quadro congiunturale del settore delle costruzioni e dei servizi è rimasto moderatamente positivo. Il numero complessivo di occupati ha continuato a crescere e il tasso di disoccupazione è ulteriormente diminuito.

L’espansione dei finanziamenti bancari è proseguita a un ritmo intenso, superiore a quello registrato nel 2005. L’incremento è stato particolarmente elevato per le società finanziarie e assicurative; i prestiti al settore produttivo hanno accelerato sebbene la loro crescita sia rimasta inferiore a quella delle famiglie consumatrici. La qualità del credito non è mutata in modo significativo. Nell’ambito della raccolta è proseguito lo sviluppo dei conti correnti e hanno ripreso ad aumentare in modo consistente i pronti contro termine.

Testo della pubblicazione