L'economia del Friuli-Venezia Giulia nel 2005Aggiornamento congiunturale

Nei primi sei mesi del 2006 la domanda rivolta alle imprese manifatturiere regionali ha accelerato, soprat-tutto nella componente interna; la produzione industriale è cresciuta in misura meno accentuata rispetto alle vendite, con una diminuzione delle scorte di prodotti finiti.

Le aspettative degli operatori economici sono o-rientate verso una prosecuzione della fase espansiva. Il processo di accumulazione di capitale fisso da parte delle imprese industriali, avviatosi nel 2005, è proseguito, con un ulteriore innalzamento della spesa per in-vestimenti previsto per il 2007. Sono diminuiti sia il tasso di disoccupazione (al 3,2 per cento), sia il ricorso alla Cassa integrazione guadagni.

Tra il giugno del 2005 e quello del 2006 l’aumento dei prestiti è stato trainato dalle famiglie consumatrici, con una crescita sostenuta sia dei mutui, sia del credito al consumo. La dinamica dei finanziamenti alle imprese è stata limitata dalla debole domanda di credito proveniente dall’industria manifatturiera, a fronte di un ulteriore aumento dei prestiti alle costruzioni e ai servizi. La qualità generale del credito è migliorata: le sofferenze in rapporto ai prestiti complessivi sono lievemente diminuite. La raccolta presso le famiglie consumatrici ha accelerato, mentre i titoli in deposito hanno regi-strato un calo che ha interessato quasi tutte le principali tipologie di strumenti finanziari.

Testo della pubblicazione