L'economia dell'Emilia-Romagna nel 2005Aggiornamento congiunturale

Nel primo semestre del 2006 si è registrata una ripresa dell’attività nell’industria. La crescita ha riguardato quasi tutti i settori produttivi ed è stata più accentuata nel comparto del trattamento dei metalli e della meccanica e per le imprese di medie e grandi dimensioni.

L’attività nel settore delle costruzioni ha continuato a crescere. Nel commercio l’aumento del valore delle vendite al dettaglio ha riguardato sia la grande sia, per la prima volta dal 2002, la piccola e media distribuzione. Gli arrivi e le presenze di turisti stranieri sulla riviera regionale sono tornati a espandersi, dopo i cali dell’ultimo quadriennio. Le esportazioni sono aumentate a tassi sostenuti, analoghi a quelli medi nazionali. L’occupazione ha avuto un incremento superiore alla media nazionale.

La crescita dei prestiti è rimasta su ritmi elevati; vi ha contribuito la ripresa della domanda di finanziamenti a breve termine da parte delle imprese delle costruzioni e delle società immobiliari. Il flusso di sofferenze in rapporto ai prestiti è rimasto sui livelli della fine del 2005, anche se si è registrato un aumento per le famiglie consumatrici. Le famiglie hanno prevalentemente indirizzato i flussi di risparmio verso i pronti contro termine, i titoli di stato e il mercato azionario.

Testo della pubblicazione