È disponibile il fascicolo che riporta i principali risultati dell'ultima indagine sui bilanci delle famiglie italiane nel 2022.
I PRINCIPALI RISULTATI
Nel 2022 il reddito medio annuo familiare e quello equivalente sono cresciuti in termini reali rispettivamente dell'1,4 e 1,8 per cento rispetto al 2020; risultano tuttavia entrambi ancora inferiori a quelli osservati nel 2006 prima della crisi finanziaria globale (del 10 e 5 per cento, rispettivamente).
La spesa media familiare è cresciuta rispetto al 2020, sostenuta soprattutto dagli acquisti delle famiglie appartenenti al quinto più alto della distribuzione del reddito. Per contro, la spesa dei nuclei appartenenti al quinto più basso ha continuato a diminuire.
La ricchezza media a prezzi costanti è aumentata dell'1,8 per cento rispetto al 2020; quella mediana è invece diminuita del 2 per cento.
La quota di famiglie indebitate è rimasta stabile al 26 per cento. Si è ridotta la percentuale di nuclei che dichiarano di essere stati in ritardo con i pagamenti delle rate di un debito per un periodo superiore ai 90 giorni.