Nato a Catania il 10 ottobre 1958, si laurea con lode in Ingegneria Elettrotecnica nel 1981 presso l’università degli Studi di Catania. L’anno successivo consegue l’abilitazione all’esercizio della professione.

Nel 1980 vince una Borsa di Studio per la specializzazione nel settore delle Tecnologie dell’Informazione presso la Cassa per il Mezzogiorno dove lavora fino al 1988 occupandosi di sicurezza sul lavoro, strumenti di supporto e sicurezza delle banche dati, standard per la cartografia computerizzata; coordina il progetto sulle procedure di controllo e di gestione del Progetto Speciale “Porto Canale di Cagliari”.

Nel 1988 è assunto in Banca d’Italia come Funzionario Tecnico nel Servizio Elaborazioni e Sistemi Informativi dove, fino al 1997, ricopre il ruolo di Responsabile dell’Area Supporto Controllo e Assicurazione di Qualità e, dal 1997 al 2007, è Capo della Divisione Pianificazione e Sistemi.

In quel periodo è responsabile: del progetto per l’introduzione di metodi, tecniche, standard e strumenti per il Controllo e l’Assicurazione di Qualità del Software; del progetto sull’evoluzione della Metodologia di sviluppo del Software; del Gruppo di lavoro “Customer relationship”; della definizione di contratti standard per gli aspetti relativi all’IT. Rappresenta la Banca d'Italia nel Gruppo dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana) “Contratti standard per l’acquisto di software e servizi”.

Ricopre diversi incarichi in ambito nazionale e internazionale: è membro della Task Force per la revisione della Governance IT dell’Eurosistema; coordina la Task Force sui costi dei progetti IT presso la BCE; rappresenta la Banca d'Italia nel sottocomitato Finanza del Comitato per l’Euro e nel Gruppo di Lavoro sulla qualità dei beni e dei servizi IT per la P.A., promosso dal Centro Nazionale per l’informatica nella P.A.

Da aprile 2007 a febbraio 2009 è collocato in posizione di staff al Capo del Servizio Elaborazioni e Sistemi Informativi e fa parte del gruppo dei consulenti (interni ed esterni) del progetto di riorganizzazione del Settore IT della Banca d'Italia.

Da febbraio 2009 ad agosto 2010 è Titolare dell’Unità di Supporto dell’Area Risorse Informatiche e Rilevazioni Statistiche.

In questo periodo è membro del Gruppo degli Esperti Informatici e coordinatore del Gruppo di analisi IT Management presso la BRI; membro dell’IT Committee della BCE, rappresentante dei soci del CeTIF (Centro di Ricerca sulle Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari dell’Università Cattolica di Milano), membro del Comitato per le Tecnologie dell’Informazione della Banca d’Italia e coordinatore delle attività di assistenza tecnico-informatica dell’Istituto alle Banche Centrali extra UE.

Ad agosto 2010 è nominato Titolare dell’Unità di Supporto dell’Area Mercati e Sistemi di Pagamento.

Nel periodo è membro del Comitato di Programma del CeTIF; membro dell’EPCO Expert Group for Market Data Providers and Rating Agencies; membro dell’Osservatorio ABILAB sui Back Office bancari; membro del Competence Centre “Flessibilità ed efficienza delle macchine operative bancarie” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; consulente del Presidente dell’ISTAT nella riorganizzazione del settore informatico e, successivamente, nel progetto di modernizzazione dell’Istituto.

All’interno della Banca d'Italia è coordinatore della Task Force per la riorganizzazione dei Back Office, coordinatore del Gruppo di lavoro incaricato della revisione della Relazione al Parlamento e al Governo (2012), coordinatore del Team di Redazione della nuova Relazione sulla gestione e sulle attività della Banca d’Italia (2013), advisor del Membro della Banca d’Italia nell’Eurosystem Information Technology Steering Committee (EISC).

È autore di numerose pubblicazioni e articoli in materia di IT, organizzazione e gestione delle competenze, e docente nel Master “Controllo e Gestione della Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione” presso il Dipartimento di Informazione e Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma; è stato docente presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze “Ezio Vanoni”.

È membro dell’International Institute of Informatics and Systemics e dell’American Economics Association.

Dall’11 febbraio 2017 è Capo del Servizio Regolamento operazioni finanziarie e pagamenti.