Salvatore Luigi Alonzo

Go to the english version Cerca nel sito

Nato a Catania il 19 novembre 1964. Nel 1989 si è laureato con lode in Scienze Statistiche ed Economiche presso l'Università degli studi "La Sapienza" di Roma.

È stato assunto in Banca d'Italia nel 1991 presso il Servizio Anticipazioni, Sconti e Compensazioni, dove si è occupato della mobilizzazione della riserva obbligatoria e di sistemi di regolamento lordo. In particolare, ha contribuito alla realizzazione del sistema di regolamento lordo italiano BI-REL (avviato nel 1997) e del sistema di regolamento lordo europeo TARGET, avviato nel 1999 al momento dell'introduzione dell'euro.

Dal 1999 ha lavorato presso il neo costituito Servizio Sistema dei Pagamenti, contribuendo alla progettazione e sviluppo del sistema TARGET2 (avviato nel 2008) per il regolamento in tempo reale delle operazioni di importo rilevante, della piattaforma TARGET2-Securities (T2S, avviata nel 2015) per il regolamento delle operazioni in titoli e infine di TIPS (TARGET Instant Payment Settlement, avviato nel novembre 2018) per il regolamento dei pagamenti istantanei.

Dal 2008 al 2018 è stato titolare della divisione Sistemi di Pagamento all'Ingrosso, responsabile del National Service Desk di TARGET2 e TARGET2-Securities e del mantenimento delle relazioni di business con la comunità finanziaria nazionale.

Nominato Vice Capo Servizio Sistema dei Pagamenti nel gennaio 2020, ha assunto la titolarità di tale Servizio nel gennaio 2022.

Nel corso della sua carriera in Banca ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro in ambito nazionale e internazionale, tra i quali l'Advisory Group on Market infrastructures on Payments (AMI-Pay) e il Market infrastructure and payments Committee (MIPC) in ambito Eurosistema e, come chairperson, al National Stakeholders Group italiano dell'AMI-Pay. Attualmente è membro del Market Infrastructure Board (MIB), responsabile della gestione e dello sviluppo delle infrastrutture di mercato dell'Eurosistema e dell'organo di governance delle banche centrali che hanno sviluppato tali infrastrutture (TARGET2, T2S e TIPS), le cd 4CB (Banca d'Italia, Bundesbank, Banque de France e Banco de Espana).