La Banca d'Italia cede un immobile con la formula del rent to buy

La Banca d'Italia, nell'ambito della propria attività di dismissioni immobiliari, ha ceduto al Comune di Frosinone l'immobile già adibito a Filiale utilizzando per la prima volta la formula del c.d. rent to buy.

Tale formula rappresenta un'operazione innovativa e al tempo stesso equilibrata sotto il profilo finanziario per entrambe le parti, che assicura il mantenimento della destinazione pubblica dell'immobile e che, se ripetuta, potrà consentire anche ad altre Pubbliche Amministrazioni acquisizioni pur senza disporre di somme rilevanti.

Il rent to buy consentirà infatti al Comune di Frosinone di acquisire immediatamente il godimento del bene dietro corresponsione di un canone annuo, in parte imputato in conto prezzo e in parte quale corrispettivo del godimento, e di esercitare il diritto di opzione all'acquisto entro l'arco temporale di 10 anni. In caso di mancato esercizio dell'opzione di acquisto la Banca conserverà il diritto di proprietà sull'immobile e tratterrà, oltre alla quota di canone imputata a remunerazione del godimento, anche il 70% delle quote versate come acconto.