Workshop su 'Commercio estero, catene del valore e legami finanziari nell'economia globale'

Go to the english version Cerca nel sito

Roma, Banca d'Italia, 15 giugno 2023 - 16 giugno 2023

La Banca d'Italia, la Banca Centrale Europea e la Banca Mondiale organizzano a Roma il 15-16 giugno 2023 un workshop congiunto su 'Trade, value chains and financial linkages in the global economy'.

Con una particolare attenzione alle implicazioni di eventi recenti quali la pandemia di Covid-19, la guerra in Ucraina, le tensioni geopolitiche, gli shock climatici e le politiche energetiche, i lavori di ricerca si focalizzeranno sul commercio con l'estero e i flussi finanziari internazionali; il commercio digitale; gli investimenti esteri, la concorrenza tra imprese, le multinazionali; le relazioni e i legami firm-to-firm; le interdipendenze strategiche nei mercati delle rinnovabili, delle risorse naturali e degli input critici; le politiche commerciali, di investimento e industriali.

L'intervento di apertura sarà di Piero Cipollone, Vice Direttore Generale della Banca d'Italia. Le keynote lectures saranno tenute dalla prof.ssa Laura Alfaro (Harvard University), dal prof. Julian Di Giovanni (Federal Reserve Bank of New York) e dal prof. Ralph Ossa (University of Zurich, World Trade Organization).

Il comitato scientifico e organizzatore è composto da: Maria Grazia Attinasi (Banca Centrale Europea), Alessandro Borin (Banca d'Italia), Claire Giordano (Banca d'Italia), Michele Mancini (Banca d'Italia) e Daria Taglioni (Banca Mondiale).

L'evento si svolgerà a Roma, al Centro Convegni "Carlo Azeglio Ciampi" della Banca d'Italia. Il programma dell'evento è disponibile al link in calce.

Per partecipare all'evento in presenza o per ascoltare gli interventi da remoto, inviare la richiesta all'indirizzo email trade.workshop@bancaditalia.it.

Allegati