Gestione del pooling delle garanzie

Go to the english version Cerca nel sito

Le operazioni di credito dell’Eurosistema per finalità di politica monetaria e di sistema dei pagamenti (liquidità infragiornaliera) devono essere garantite da attività idonee (art. 18 Statuto SEBC).

Le attività idonee utilizzate per le operazioni di finanziamento (titoli di debito e prestiti bancari aventi determinate caratteristiche) sono acquisite dalla Banca d’Italia attraverso lo strumento giuridico del pegno e gestite mediante il sistema del pooling. In base a tale sistema, le attività idonee sono depositate da ciascuna controparte in un apposito conto e di volta in volta “bloccate” proporzionalmente ai finanziamenti da questa ricevuti. In tal modo, le attività del pool garantiscono il complesso dei finanziamenti erogati a ciascuna controparte.

La movimentazione delle attività idonee negoziabili avviene attraverso canali telematici, differenziati a seconda che l’utilizzo sia domestico (una banca italiana utilizza titoli emessi presso il depositario centrale italiano, Monte Titoli SpA) oppure transfrontaliero (una banca italiana utilizza titoli emessi presso depositari centrali diversi da quello italiano).

L’utilizzo domestico delle garanzie avviene tramite l’utilizzo di messaggi telematici per l’interazione con la Banca d’Italia e con il depositario centrale italiano.

L’utilizzo transfrontaliero delle attività idonee negoziabili può avvenire tramite quattro canali:

  • il Correspondent Central Banking Model (CCBM), basato su rapporti di corrispondenza tra banche centrali
  • i collegamenti tra depositari centrali (cd. links)
  • il CCBM combinato con i links
  • il CCBM per i servizi triparty di gestione delle garanzie offerti dai depositari centrali esteri (CCBM-triparty).

Nella documentazione pubblicata vengono presentati gli aspetti normativi e le caratteristiche funzionali e tecniche dei servizi di movimentazione delle attività idonee negoziabili per operazioni con la Banca d’Italia.

Contatti

Per questioni relative alla movimentazione delle garanzie e al CCBM:

Dipartimento Mercati e sistemi di pagamento
Servizio Sistema dei pagamenti
Divisione Servizi di pagamento e corrispondenza
Via Milano, 60/G - Roma

Tel: +39 06 4792 3868
e-mail: IT.SECURITIES@bancaditalia.it