È nato a Roma il 27 marzo 1960, è sposato e ha tre figli. Ha studiato all'Università di Roma, facoltà di Economia e Commercio, laureandosi con lode nel 1984 con il prof. Federico Caffè. Nel 1984-85 ha seguito il corso di economia e gestione dell'impresa presso l'Istituto Adriano Olivetti, Ancona. Nel 1985-86, con la borsa di studio Marco Fanno del Mediocredito Centrale, ha studiato (in qualità di special student) al Dipartimento di economia del Massachusetts Institute of Technology, Cambridge (MA). È stato visiting scholar, tra novembre del 1992 e gennaio del 93, presso il Dipartimento di Relazioni industriali della London School of Economics e, nell'inverno del 2005, presso il Burch Center for Tax Policy and Public Finance della University of California, Berkeley.

Da luglio del 2022 è responsabile del Servizio Tesoreria dello Stato.

Nel 1987 viene assunto come funzionario nella direzione Finanza Pubblica del Servizio Studi della Banca d'Italia. Tra gli incarichi ricoperti vi sono la titolarità dell'Ufficio Politiche del Bilancio Statale e del Debito Pubblico (1993-2000), quella della Divisione Finanza Pubblica (2007-2015). Ha partecipato a un progetto della Ragioneria Generale dello Stato volto a migliorare i modelli e i sistemi di previsione della spesa pubblica (2015-16). È stato Direttore dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema universitario e della ricerca (2016-2019) e Vice Capo del Servizio Tesoreria dello Stato (2020-2022).

Ha rappresentato la Banca d'Italia, tra l'altro, nel Gruppo di lavoro permanente degli esperti di finanza pubblica del Sistema Europeo di Banche Centrali.

Ha tenuto il corso Economia Europea insieme al prof. Marcello Messori e al collega Riccardo de Bonis alla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali "Guido Carli" negli anni accademici 2015-16 e 2016-17.

Ha scritto numerosi articoli su riviste italiane e internazionali (tra cui European Journal of Political Economy, Fiscal Studies, Journal of Policy Modeling, FinanzArchiv, Applied Economics Quarterly, Public Finance and Management, PSL Quarterly Review, Politica Economica, Diritto ed Economia), riguardanti gli effetti e le determinanti delle politiche di bilancio e numerosi temi specifici di finanza pubblica.