Indagine sulle imprese industriali e dei servizi e Sondaggio congiunturale sulle imprese industriali e dei servizi

Go to the english version Cerca nel sito

L'utilizzo del sistema BIRD è subordinato al rilascio di un'utenza. Agli utenti autorizzati sono comunicate, in dettaglio, le modalità di sottomissione delle elaborazioni.

Nelle pubblicazioni che facciano riferimento alle elaborazioni ottenute tramite il sistema BIRD, l'autore è tenuto a citare la fonte (ad esempio: "Fonte: Banca d'Italia, Indagine sulle imprese industriali e dei servizi 2005-2006" oppure: "Fonte: Banca d'Italia, Sondaggio congiunturale 1997") ma non può coinvolgere in alcun modo questo Istituto, essendo l'utilizzo dei dati sotto la piena e sola responsabilità dell'autore medesimo.

Per facilitare la definizione dei programmi di elaborazione è stato creato un dataset fittizio che replica la struttura dell’archivio Indagine sulle imprese industriali e dei servizi. Il dataset è diffuso in formato ASCII con campi separati da punto e virgola. I dati contenuti in questo dataset di prova sono generati casualmente e non hanno nessuna relazione con i dati effettivamente rilevati dall’indagine.

Al fine di consentire la raccolta del materiale bibliografico riguardante l'indagine, l'autore è invitato a inviare una copia dei lavori di ricerca condotti utilizzando il sistema BIRD via e-mail a bird_assist@bancaditalia.it.

Al medesimo indirizzo è possibile rivolgersi per assistenza o richiesta di ulteriori informazioni.

Moduli

Documentazione per l'utilizzo del sistema BIRD

Descrizione delle variabili dell'Indagine sulle imprese industriali e dei servizi

Le variabili dell'indagine sono raggruppate in famiglie omogenee rispetto all'argomento oggetto di studio.

Le informazioni qui rese disponibili consentono di accedere ai metadati di ciascuna variabile utilizzata nell'indagine, a partire dall'anno di riferimento, dal nome della variabile, dalla famiglia di appartenenza, o da un incrocio di questi criteri.

Le variabili dell'indagine dotate di continuità storica sono disponibili negli archivi dal 1984.

Descrizione delle variabili del Sondaggio congiunturale sulle imprese industriali e dei servizi

Le informazioni qui rese disponibili consentono di accedere ai metadati di ciascuna variabile utilizzata nell'indagine, a partire da anno di riferimento e nome della variabile.

Variabili riferite allo stesso fenomeno hanno nomi diversi da un anno all'altro negli archivi annuali. Se la variabile è dotata di continuità storica, gli viene associato un nome permanente nell'archivio delle variabili dotate di continuità storica.

Esempio di utilizzo dei dati

Gli ambienti statistici supportati dal sistema BIRD sono Stata e R.

Si presentano qui alcuni semplici esempi di elaborazione sui dati delle indagini. Tali esempi hanno scopo puramente illustrativo e si propongono di mostrare l'utilizzo delle principali variabili disponibili negli archivi.

Il contenuto degli esempi può facilmente essere trasferito in un ambiente editor di testo tramite la procedura di copia e incolla.

Argomenti Correlati

Indagine sulle imprese industriali e dei servizi

La Banca d’Italia pubblica i risultati dell'indagine nella collana dei Supplementi al Bollettino Statistico, a partire dall'indagine riferita al 2003.

Sondaggio congiunturale sulle imprese industriali e dei servizi

I risultati del sondaggio, a partire dall’anno 2006, sono pubblicati in un apposito fascicolo della collana dei Supplementi al Bollettino Statistico.