N. 984 - Aspettative naturali e prestiti bancari con garanzie ipotecarie (solo in inglese)

Go to the english version Cerca nel sito

di Roberto Pancrazi e Mario Pietruntiottobre 2014

Il lavoro analizza la dinamica del mercato immobiliare statunitense negli ultimi venti anni, mettendola in relazione, allo sviluppo di alcune tipologie di credito collateralizzato (prestiti con garanzie ipotecarie) e all’ipotesi che i comportamenti delle famiglie e delle istituzioni finanziarie siano caratterizzati da aspettative distorte (non razionali).

Vengono in primo luogo illustrate alcune evidenze empiriche compatibili con tale ipotesi. Si mostra come le previsioni a lungo termine dei prezzi degli immobili elaborate dagli intermediari finanziari risultino influenzate da un eccesso di ottimismo circa la futura evoluzione dei prezzi e tendano, quindi, a sovrastimare il prezzo degli immobili.

Nella seconda parte del lavoro viene sviluppato un modello teorico in cui famiglie e istituzioni finanziarie sono caratterizzate da aspettative distorte. Assumendo che l’errore di previsione commesso dagli agenti sia prociclico, il modello è in grado di spiegare alcuni rilevanti “fatti stilizzati” del recente ciclo finanziario. In fasi espansive del ciclo economico, in cui famiglie e intermediari tendono a sovrastimare il prezzo degli immobili, si osservano livelli di indebitamento superiori di circa il 50 per cento rispetto a un mercato popolato da agenti perfettamente razionali.

In fasi recessive, il livello di deleveraging da parte di famiglie e intermediari risulta negativamente correlato con il grado di abilità previsiva degli agenti.

Pubblicato nel 2019 in: Journal of Housing Economics, v. 46, 4

Testo della pubblicazione