Bollettino StatisticoStruttura e operatività di banche e altri intermediari finanziari

Go to the english version Cerca nel sito

Il Bollettino Statistico ha cadenza trimestrale e contiene informazioni analitiche relative alla struttura, alla situazione contabile e all'operatività degli intermediari bancari e non bancari.

In particolare, sono fornite statistiche su:

  • l’intermediazione creditizia e finanziaria
  • l’intermediazione mobiliare
  • le caratteristiche e la rischiosità della clientela
  • i tassi d’interesse.

I fenomeni sono ripartiti secondo diversi dettagli territoriali, settoriali e di attività economica. Le tavole statistiche contengono generalmente dati riferiti all'ultimo periodo disponibile.

Dal 31 marzo 2017 le tavole della vecchia sezione A relativa alle informazioni strutturali, fatta eccezione per le due tavole sui servizi di pagamento, migrano nel nuovo fascicolo Banche e istituzioni finanziarie: articolazione territoriale con una nuova denominazione e con periodicità annuale. Le due tavole sui servizi di pagamento saranno pubblicate solo on line nella Base Dati Statistica.

Nella Base Dati Statistica (BDS) sono disponibili i dati storici nonché, ove presenti, disaggregazioni di maggiore dettaglio degli stessi dati.

Ultime pubblicazioni

Argomenti Correlati

Banche e istituzioni finanziarie

La Banca d’Italia diffonde informazioni analitiche sull'operatività e la rischiosità delle banche e delle istituzioni finanziarie, con cadenza trimestrale; la pubblicazione include informazioni con dettaglio territoriale e settoriale.

Tassi di interesse Tassi di interesse

La Banca d’Italia diffonde le statistiche sui tassi d’interesse bancari sulle diverse tipologie di prestiti e i diversi settori istituzionali - con la distribuzione per durata originaria per tasso, la localizzazione della clientela e le classi di grandezza del fido accordato – e ai tassi passivi sui conti correnti per ogni regione italiana e settore di attività economica della clientela.