Rapporto sulla stabilità finanziaria n. 5

Rapporto sulla stabilità finanziaria n. 5A partire da questo numero del Rapporto sulla stabilità finanziaria, i dati dei grafici pubblicati per i quali è stata autorizzata la diffusione possono essere scaricati dal sito della Banca d'Italia.

La ripresa globale è debole e non generalizzata

Il quadro economico mondiale è ancora incerto. Miglioramenti sono visibili negli Stati Uniti e in Giappone, grazie anche al sostegno delle politiche monetarie. Nell'area dell'euro pesano ancora incertezze circa l'evoluzione della crisi del debito sovrano.

In Europa rimangono rischi significativi per la stabilità finanziaria

La crisi del sistema bancario a Cipro e l'incertezza politica in Italia hanno contribuito a interrompere il miglioramento delle condizioni finanziarie in Europa. Le ripercussioni sui mercati sono state tuttavia contenute dai progressi compiuti in più paesi nel processo di aggiustamento fiscale, dal cammino verso un sistema di vigilanza bancaria unico, dal perdurare degli effetti stabilizzanti dell'approvazione del programma Outright Monetary Transactions da parte della Banca centrale europea nel settembre dello scorso anno. Nelle settimane più recenti si è registrato un parziale rientro delle tensioni.