La Banca d'Italia partecipa alla XIV edizione del Festival BergamoScienza

La Banca d’Italia dal 7 al 16 ottobre sarà presente alla XIV edizione del Festival BergamoScienza con una serie di iniziative in materia di educazione finanziaria, tutela del cliente, creatività, tecnologia e sicurezza delle banconote. Dal 12 ottobre, si potrà visitare l’esposizione multimediale “La banconota delle idee”, che consente al visitatore di conoscere le caratteristiche e i presidi anticontraffazione della nuova banconota da 50 euro, in circolazione dal 4 aprile 2017, e le moderne tecniche di stampa dei biglietti in euro.

Saranno, altresì, esposti i bozzetti di banconote immaginarie ideati dagli studenti che hanno preso parte alla III edizione del Premio “Inventiamo una banconota”. Con l’occasione sarà presentata l’edizione 2017 del Premio, dedicato al tema “Progettiamo il futuro; idee per un mondo che cambia”.

L’esposizione rimarrà aperta anche successivamente al termine del Festival, sino al 30 ottobre.

L’8 e il 9 ottobre, presso la filiale di Bergamo, si svolgeranno attività di laboratorio rivolte alle scuole e alla collettività in generale, nelle quali saranno affrontate tematiche attinenti la circolazione e il trattamento del contante.