Cambia l’organizzazione della Banca d'Italia

La Banca d'Italia cambia la propria organizzazione interna e adotta il modello dipartimentale. Dal 27 gennaio l'amministrazione centrale della Banca sarà articolata in otto dipartimenti.

Il nuovo modello organizzativo, diffuso in numerose realtà pubbliche e private, italiane ed estere, è basato su tre livelli decisionali al di sotto del board (Direttorio): dipartimenti, servizi, divisioni. Esso favorisce una maggiore efficacia dell'azione a parità di costi, iscrivendosi in un percorso di razionalizzazione iniziato con il riassetto della rete territoriale e la contrazione degli organici.

Gli otto dipartimenti saranno: Economia e statistica, Vigilanza bancaria e finanziaria, Mercati e sistemi di pagamento, Circolazione monetaria, Informatica, Risorse umane e organizzazione, Bilancio e controllo, Immobili e appalti.

Restano alle dirette dipendenze del Direttorio la funzione di audit e quella legale; mantiene, inoltre, una posizione di autonomia funzionale l'Unità di Informazione Finanziaria (UIF).