Notifica delle posizioni corte nette sul debito sovrano - Modulistica e guida per gli operatori

Go to the english version Cerca nel sito

Gli articoli 7 e 8 del Regolamento (UE) n. 236/2012 hanno introdotto l'obbligo di segnalazione alle autorità competenti di posizioni nette corte individuali su debito sovrano e le eventuali posizioni scoperte in credit default swap su emittenti sovrani di importo rilevante. In particolare, secondo quanto disposto dal Protocollo d'intesa tra il MEF, la Banca d'Italia e la Consob, sottoscritto ai sensi dell'articolo 4-ter, comma 6, del TUF, le notifiche delle posizioni nette corte in titoli di Stato italiani e delle posizioni scoperte in credit default swap sulla Repubblica Italiana dovranno essere effettuate alla Banca d'Italia da parte di persone fisiche o giuridiche ovunque residenti.

Per effettuare tali segnalazioni dovrà essere utilizzato il sistema INFOSTAT, che conformemente a quanto previsto dalla normativa comunitaria, prevede la possibilità per il detentore della posizione netta corta o della posizione scoperta di delegare ad un compilatore terzo l’invio delle stesse. In ogni caso sarà necessaria la preventiva registrazione al sistema INFOSTAT seguendo le relative istruzioni contenute nella “Guida per gli operatori” (in inglese).

Una volta effettuata la registrazione, si dovrà compilare un modulo (“Modulo per l’autenticazione”) contenente le informazioni anagrafiche del detentore e, se diverso, del compilatore. Tale modulo dovrà essere  trasmesso elettronicamente all’indirizzo shortselling@bancaditalia.it, corredato da una copia del documento di identità di una persona di contatto e dell’eventuale mandato fra detentore e compilatore. La Banca d’Italia, dopo aver effettuato le verifiche del caso, comunicherà l’accreditamento ai fini della trasmissione delle notifiche.

Allegati