How can a central bank support the digital evolution of the financial market?Fine settembre 2024

Go to the english version Cerca nel sito

Per far fronte alle sfide poste dall'avanzamento tecnologico, la Banca d’Italia sta attuando una strategia volta a sostenere gli operatori di mercato e a promuovere lo sviluppo di un’innovazione solida e responsabile, garantendo così la stabilità finanziaria e la tutela dei consumatori. In questo contesto la Banca d’Italia ha istituito tre diversi facilitatori dell’innovazione: Canale Fintech, Milano Hub e la sandbox regolamentare.

Canale Fintech è il punto di contatto grazie al quale gli operatori possono dialogare in modo rapido e informale con la Banca d'Italia, presentando progetti basati su tecnologie innovative nel campo dei servizi finanziari e di pagamento o proponendo soluzioni tecnologiche rivolte a banche e intermediari finanziari.

Milano Hub è il centro di innovazione realizzato per supportare lo sviluppo di progetti innovativi volti a rafforzare il sistema finanziario e migliorare la qualità e la sicurezza di specifiche soluzioni tecnologiche. Milano Hub agisce attraverso "Call for Proposals" in diversi ambiti di innovazione e seleziona i progetti più promettenti, che verranno poi sviluppati in collaborazione con un gruppo multidisciplinare di esperti della Banca d'Italia.

La sandbox regolamentare è un ambiente controllato dove intermediari vigilati e operatori del settore FinTech possono testare, per un periodo di tempo limitato, prodotti e servizi tecnologicamente innovativi nel settore bancario, finanziario e assicurativo.

Il webinar illustra come la Banca d'Italia, nel pieno rispetto dei propri compiti istituzionali, supporta operatori di vario tipo in tutte le fasi, dalle singole richieste di sostegno e di scambio di conoscenze (Canale Fintech), allo sviluppo di progetti o iniziative di ricerca insieme a operatori di mercato e al mondo accademico (Milano Hub), fino alla sperimentazione di soluzioni tecnologicamente avanzate in vista della loro potenziale immissione sul mercato (sandbox regolamentare).

Esperti della Banca d’Italia e altre parti interessate condivideranno la propria esperienza e si confronteranno sul ruolo che le banche centrali possono avere nel campo dell’innovazione digitale.