"Targeted communication: financial education, inclusion, innovation"13-14-15 dicembre 2021

Go to the english version Cerca nel sito

La comunicazione, con la sua ricca varietà di strumenti e il suo vasto raggio d'azione, può potenziare l'efficacia delle attività delle banche centrali in numerosi settori, attivando canali e linguaggi appropriati, contestualizzando gli interventi e raggiungendo destinatari diversi usando modalità differenti, con l'obiettivo di accrescere visibilità e comprensione.

Ciò vale in particolare per le iniziative volte a migliorare la consapevolezza e l'alfabetizzazione finanziaria di un pubblico diversificato di beneficiari (donne, giovani, anziani), influenzando il livello delle conoscenze e i modelli comportamentali a vantaggio dei singoli e della comunità nel suo insieme.

Sulla base dell'esperienza acquisita dalla Banca d'Italia, il seminario si concentra principalmente sulle ultime tendenze e interazioni tra i servizi di comunicazione ed educazione finanziaria delle banche centrali, anche alla luce delle nuove sfide poste da un contesto in rapida evoluzione (progresso tecnologico, innovazione finanziaria e recente diffusione della pandemia).